Progetti UE

 

L'Osservatorio economico e sociale è stato partner del progetto europeo “DEMOCHANGE: Strategie di adattamento alla pianificazione territoriale ed allo sviluppo locale”, incentrato sui fenomeni di cambiamento demografico che avvengono nell'arco alpino.

 

Ad un livello di maggiore dettaglio, il progetto DEMOCHANGE è stato cofinanziato dal “Programma Spazio Alpino 2007-2013”, il cui ambito di intervento è quello della cooperazione transnazionale, ed è rientrato nella priorità definita “Competitività e attrattività".

 

Al momento Demochange figura come il primo ed unico progetto a prendere in considerazione gli effetti e le opportunità che derivano dal cambiamento demografico ed il suo obiettivo consiste nel migliorare la comprensione degli impatti passati, attuali e futuri di tale fenomeno nelle zone di montagna.

 

Il progetto ha messo a confronto competenze eterogenee ricavate dalle esperienze di responsabili della pianificazione e programmazione territoriale, di esperti di sviluppo locale, di rappresentanti delle amministrazioni locali, di studenti nel campo della programmazione, dell'economia, del lavoro sociale e della geografia.

 

La sua attuazione ha consentito non solo di aumentare la consapevolezza del cambiamento demografico nello spazio alpino presso le collettività e gli attori coinvolti, ma anche di avviare una rete transnazionale di scambio di risultati a tutti i livelli di programmazione, al fine di migliorare tanto la pianificazione territoriale quanto lo sviluppo locale futuro.

 

EVENTI FINALI DEL PROGETTO DEMOCHANGE

 

ALL'INDIRIZZO WWW.DEMOCHANGE.IT SI POSSONO TROVARE I RISULTATI DEL PROGETTO DEMOCHANGE, IVI COMPRESA LA PUBBLICAZIONE "IMMIGRAZIONE E TERRITORIO. INDICATORI DI INTEGRAZIONE A SUPPORTO DELLE POLITICHE LOCALI".

 

 

 

TAPPE INTERMEDIE DEL PROGETTO 

 

SUMMER SCHOOL "IMMIGRAZIONE E POLITICHE NEI PICCOLI E MEDI COMUNI" 20 SETTEMBRE E CONFERENZA PUBBLICA “DEFINIRE, MISURARE E GESTIRE L'INTEGRAZIONE NEI PICCOLI COMUNI“ 21 SETTEMBRE 

 

L'Osservatorio economico e sociale, nell'ambito del progetto DEMOCHANGE, ha organizzato ad AOSTA il 20 e 21 settembre 2012 la prima edizione della Summer School "Immigrazione e politiche nei piccoli e medi comuni". La Summer School è stata una proposta di alta formazione rivolta a soggetti che a vario titolo sono coinvolti in processi decisionali locali interessati dal fenomeno migratorio. A conclusione della Summer school si è tenuta la conferenza pubbblica “Definire, misurare e gestire l’integrazione nei piccoli comuni“

Per maggiori informazioni scaricare la presentazione.

 

CONFERENZA DI META' PERCORSO PROGETTO DEMOCHANGE - 15/16 SETTEMBRE 2011

 

 

Il 15 e il 16 settembre 2011 si è svolta a Monastero Bormida, in provincia di Asti, la Conferenza di metà percorso di Demochange, progetto triennale al quale la Valle d'Aosta ha aderito e che e' inserito nell'ambito del Programma europeo Cooperazione territoriale-Spazio Alpino. 

L'incontro è stato l'occasione per i partner dell'iniziativa, cosi' come per gli amministratori locali e per i vari esperti delle tematiche demografiche, di pianificazione territoriale e di sviluppo delle aree alpine, per confrontarsi sui cambiamenti nell'arco alpino, partendo dalle risultanze del progetto. In particolare sono state presentate una serie di strategie d'adattamento alla pianificazione territoriale ed allo sviluppo locale.

 

WORKSHOP PROGETTO DEMOCHANGE

 

 

 

 

 

 

 

Il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha introdotto, venerdì 4 febbraio 2011, alle ore 16.30, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, il workshop L'integrazione degli immigrati: che cos'è e come si misura, organizzato dall'Osservatorio economico e sociale regionale.

Il seminario era finalizzato innanzitutto alla promozione del progetto DEMOCHANGE, il cui obiettivo principale è di migliorare la comprensione degli “impatti” passati, attuali e futuri legati al cambiamento demografico nelle zone di montagna e di avviare una rete transnazionale di scambio di risultati, che possano influenzare positivamente sia la pianificazione territoriale sia lo sviluppo locale.

In questo quadro i partner del progetto si sono impegnati a sviluppare nelle rispettive realtà geografiche delle azioni-pilota concrete. In merito, l'Osservatorio economico e sociale ha scelto di realizzare un sistema di misurazione dell'integrazione degli immigrati basato su di una serie di sensori. Questa attivitàè stata sviluppata in collaborazione con il Forum Internazionale ed europeo di Ricerche sull'immigrazione (FIERI).

L'intervento di FIERI ha approfondito il concetto di integrazione, di cui a oggi non esiste ancora una definizione condivisa, né a livello scientifico, né politico, ed ha indicato i punti salienti e lo stato dell'arte dell'iniziativa pilota che è stata sviluppata in Valle d'Aosta denominata Servizi, Sensori dell'integrazione degli immigrati (da cui l'acronimo SSII).

A seguire, il workshop ha offerto una possibilità di confronto con esperienze di valutazione dell'integrazione sviluppate in contesti tra loro diversi, quali la Regione Emilia-Romagna, la Provincia autonoma di Bolzano e la Città di Vienna. Questi interventi hanno fornito utili elementi di confronto ed hanno consentito di evidenziare limiti e potenzialità delle rispettive iniziative.

Si riporta a seguire il file dell'invito al seminario.

 

 

 

 

GLI ATTI DEL CONVEGNO

 

 

 

 

IL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

 



Torna su