Déscription

 

RENERFOR “Iniziative di cooperazione per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile (bosco ed acqua) nelle Alpi occidentali, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra”

Marzo 2010 - Maggio 2013

€ 6.448.043,00

 

 

Partner: Regione Piemonte, Rhône-Alpes, Regione Liguria, Conseil Général de la Savoie, Provincia di Torino, Provincia di Cuneo, Préfecture de la Région PACA, Reg. Aut. Valle d'Aosta – Dir. Foreste e infrastrutture, Reg. Aut. Valle d'Aosta – Dir. Energia, Reg. Aut. Valle d'Aosta – Serv. Gestione demanio e risorse idriche.

In linea con uno degli obiettivi centrali dell’Unione Europea, il progetto strategico Renerfor si pone l'obiettivo di promuovere la colla-borazione tra le amministrazioni francesi ed italiane per migliorare le capacità di intervento per quanto riguarda lo sviluppo e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra

L’esigenza che ha spinto i partner a predisporre il progetto è quella di un confronto con altre realtà e l’attuazione non di singoli interventi, ma di un insieme coordinato di azioni su un territorio più vasto come quello transfrontaliero.

Obiettivo generale del progetto è quello di condividere tra i partner, attraverso lo scambio di esperienze e l'attuazione di iniziative pilota, modelli e strumenti per migliorare la politica locale di sviluppo e di cooperazione in materia di fonti rinnovabili di energia.

In particolare, il progetto focalizza le proprie attività sulla produzione energetica derivante dallo sfruttamento della risorsa forestale e dagli impianti idroelettrici. La legna e l’acqua costituiscono, infatti, le risorse rinnovabili, la cui presenza caratterizza maggiormente le aree montane transfrontaliere in esame.

Il progetto prevede, in una prima fase l’analisi, secondo metodologie condivise, della situazione attuale dei singoli territori nello sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia, lo studio e la proiezione di scenari di sviluppo mediante la stima delle potenzialità e la quantificazione per i singoli territori degli obiettivi comunitari 20*20*20. A valle di tale prima fase, il progetto focalizza l’attenzione sulla risorsa forestale, analizzandone il potenziale anche in termini di sviluppo delle filiere e definendo metodologie comuni di supporto alla pianificazione, nonché sulla risorsa idroelettrica con particolare riferimento ad analisi degli aspetti ambientali e dei criteri di autorizzazione degli impianti, nonché di miglioramento dell’efficienza produttiva degli stessi.

 

 



Retour en haut