R.I.S.E. Réseaux Intégrés de Surveillance Sismologiques et d'Echange
Gennaio 2009 - Marzo 2012
€ 1.623.321,00
Partner: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Arpa Piemonte, l’ISTerre di Grenoble e Géoazur.
La cooperazione transnazionale in materia di gestione delle crisi di trasporto a causa di incidenti nei tunnel e rari forti eventi naturali è la sfida principale per la sicurezza dello spazio alpino e le autorità di emergenza.
Il progetto Réseaux Intégrés de Surveillance Sismologiques et d'Echange n. 045, denominato RISE, si inserisce all’interno del Programma Operativo di Cooperazione territoriale europea transfrontaliera, Italia/Francia (Alpi) 2007/2013, Misura 2.2 – Prevenzione dei rischi.
Nel corso del progetto RISE (2009-2012) è stata creata un rete transfrontaliera con la strumentazione di alcune stazioni sismiche che hanno permesso di ottenere uno scambio dati in tempo reale. Inoltre, l'ammodernamento e/o la nuova installazione di stazioni sismiche ha permesso lo scambio dei dati sismici anche con i gestori della rete sismica svizzera.
I dati scaturiti dalle stazioni sismiche sono trasferiti in tempo reale presso i differenti centri che gestiscono le stazioni (Géoazur, ISTerre, Università di Genova, per conto della Regione Valle d’Aosta e dell’Arpa Piemonte) e da lì vengono ridistribuiti a tutti i partner che in questo maniera possono procedere ad analizzarli in tempi rapidi. A tal proposito, nell'arco dello svolgimento del progetto, sono state messe in piedi delle procedure per il trattamento del flusso di dati messi a disposizione dalle stazioni ed, in particolare, per la definizione di una localizzazione e magnitudo più affidabile di un evento sismico accaduto nell'area transfrontaliera.
In particolare, nel corso del progetto sono state realizzate un totale di 22 installazioni sismiche, sia per quanto riguarda i nuovi siti sia per quanto riguarda l’aggiornamento di alcuni siti già esistenti: CIRO, SATI, REMY, RRL, ROTM, ENR,GBOS,OGAG, OGDI, SURF, OG35, RSL, OG02, OGSM, OG16, BSTF, MLYF, ARTF, SAOF, ISO, CALF, ANTF.
In Valle d’Aosta sono state installate tre nuove sismiche: CIRO, in comune di Champorcher, SATI, in comune di Gressoney La Trinité e RÉMY, in comune di Saint-Rhémy en Bosses.