Bando Reti gas

Incentivi per misure volte a migliorare la Qualità dell'aria: nuove reti di distribuzione di combustibili gassosi (GPL/metano)

 

La Giunta regionale nella seduta del 5 novembre 2010 ha deliberato l'erogazione di contributi volti ad incentivare interventi per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria per il periodo 2010-2012.

Gli incentivi deliberati sono stati inseriti  in un programma volto ad attuare il Piano Aria regionale, approvato con la legge regionale del 30 gennaio 2007, n. 2. Il “Piano Aria” prevede un quadro di azioni articolate che sono in corso di realizzazione o sono state già realizzate da parte dell'amministrazione regionale e del Comune di Aosta.

La misura di finanziamento approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 3149/2010 (vedi allegato) ha previsto in particolare tre tipi di intervento:

- l'adozione di dispositivi antiparticolato (FAP) sui mezzi d'opera (da cantiere);

- la realizzazione di reti di GPL e metano nelle zone non ancora servite da alimentazione con combustibili gassosi o da teleriscaldamento;

- l'integrazione degli incentivi per l'installazione di pannelli solari per la produzione di energia termica.

I contributi sono stati erogati a soggetti privati, enti locali territoriali (comuni e comunità montane e loro enti strumentali) e imprese individuali o societarie aventi sede legale o operativa nella Regione Autonoma Valle d'Aosta. L'agevolazione è stata concessa nel rispetto del regime “de minimis”.alle imprese

Gli incentivi relativi all'installazione di pannelli solari per la produzione di energia termica sono stati erogati a partire dal 2011.

Per l'anno 2011, i contributi relativi ai FAP sono stati interrotti, a causa del basso numero di domande pervenute. I fondi sono stati reindirizzati al finanziamento di nuove reti gpl/metano, per le domande presentate entro il 31 dicembre 2011.

Per le reti di distribuzione dei combustibili gassosi, l'erogazione è avvenuta a seguito dell'approvazione della domanda di contributo. La regolamentazione delle modalità concernenti la presentazione delle domande è stata modificata, tramite modifica dell'allegato B, rispetto alla deliberazione n. 3149/2010 della Giunta regionale, con la deliberazione n. 2269/2011.

 

 

 

Reti combustibili gassosi

i contributi sono stati erogati a soggetti privati, enti locali territoriali (comuni e comunità montane e loro enti strumentali) e a imprese individuali o societarie aventi sede legale o operativa nella Regione Autonoma Valle d'Aosta.

L'impresa realizzatrice ha usufruito del contributo in proporzione al costo dell'opera, con una intensità relativa alla zone del piano aria in cui ricade l'impianto. L'importo erogato è stato distribuito agli utenti tramite la ditta realizzatrice, che ha gestito la pratica per l'accesso al contributo cumulativamente per ogni impianto o rete realizzata o da realizzare. L'impresa realizzatrice ha ripartito proporzionalmente il contributo sull'insieme delle utenze allacciate alla rete di distribuzione, provvedendo ad applicare agli utenti finali una riduzione dei costi da essi sostenuti, fino ad un ammontare pari a 1.750 euro per utente. Qualora il costo di allacciamento normalmente sostenuto dall'utente sia stato inferiore al contributo usufruibile, l'impresa ha ripartito la parte di contributo restante a favore dell'utente (ad esempio mediante riduzione della quota fissa in bolletta), dandone opportuna evidenza sui documenti contabili.

Le iniziative suscettibili di contributo hanno riguardato in particolare:
- reti di distribuzione di combustibili gassosi con un minimo di 10 singole utenze;
- impianti singoli per una utenza centralizzata a servizio di almeno 10 unità abitative, con potenza della caldaia superiore a 50 kW;
- impianti centralizzati per pluri-utenze a servizio di almeno 10 unità abitative, con potenza della caldaia (o sommatoria delle potenze delle caldaie allacciate) superiore a 100 kW;
- impianti centralizzati di servizi pubblici o strutture ricettive con potenza della caldaia superiore a 50 kW.

Le condizioni per l’accesso al contributo sono state le seguenti:

-         percentuale di impianti sostituiti non alimentati a gas superiore al 60%;

-         impianto da realizzare entro 2 anni dalla concessione del contributo.

 L’elenco delle reti finanziate è riportato in allegato al provvedimento dirigenziale n. 5451 in data 6 dicembre 2012.

 

 

 

Per informazioni di tipo tecnico, contattare l'ing. L. Frassy (0165.278506) e la sig.ra F. Joly (0165.278503) della Sezione Aria dell'Arpa Valle d'Aosta.

 



Torna su