Avvio procedura e Modulistica

Come disposto dal Regolamento della SUA VdA, in relazione al singolo lavoro pubblico o al singolo servizio attinente all’architettura e all’ingegneria per i quali si intende delegare la gestione della procedura di gara alla SUA VdA, il Responsabile Unico del Progetto (RUP) dell’Ente aderente (o della struttura regionale responsabile dell’attuazione dell’intervento) provvede ad avviare l’attività di concertazione pre-gara utilizzando, a decorrere dal 1° marzo 2024, esclusivamente l’apposita funzionalità Gestione Pregara prevista sul Sistema Telematico PlaCe-VdA secondo le indicazioni fornite dal relativo Manuale d’uso e nel rispetto della sequenza di fasi sotto riportata.

1 - I documenti tecnici e amministrativi richiesti a supporto della procedura di gara, devono essere allegati a sistema con le modalità di seguito riepilogate.

Per i lavori

-nella sezione “Strategia(che ricomprende la documentazione di accompagnamento all’invio in prima istanza della richiesta di concertazione):

  • il documento Nota di Trasmissione deve essere redatto utilizzando esclusivamente il modello Richiesta avvio concertazione pre-gara lavori, debitamente compilato su carta intestata e firmato digitalmente;
  • mediante la funzione “Aggiungi documentazione” devono essere caricati i seguenti ulteriori documenti:

- il riepilogo delle informazioni funzionali all’avvio della procedura di gara, redatto utilizzando esclusivamente il modello Riepilogo informazioni procedura di gara per lavori debitamente compilato e firmato digitalmente;

- l’atto amministrativo di decisione a contrarre, in bozza, redatto in conformità al modello Schema-tipo Decisione a contrarre lavori e servizi;

- la copia dell’autodichiarazione di assenza di conflitto di interessi, recante gli estremi di avvenuta protocollazione, redatta in conformità al modello Autodichiarazione personale interno_PNRR-PNC (da allegare solo nel caso di appalto finanziato, in tutto o in parte, con le risorse del PNRR o del PNC);

- nella sezione “Atti” (che ricomprende la documentazione relativa alla futura pubblicazione) devono essere caricati, mediante la funzione “Aggiungi documentazione”, i seguenti documenti:

  • copia completa del progetto esecutivo approvato da porre a base di gara, distinguendo:

- il Capitolato speciale d’appalto/Contratto, redatto in conformità al modello Schema-tipo Capitolato speciale d'appalto/Contratto lavori, caricato in formato PDF;

- tutti gli ulteriori elaborati di progetto, caricati in cartella compressa (es.: formato ZIP).

Per i servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria

- nella sezione “Strategia”:

  • il documento Nota di Trasmissione deve essere redatto utilizzando esclusivamente il modello Richiesta avvio concertazione pre-gara servizi debitamente compilato su carta intestata e firmato digitalmente;
  • mediante la funzione “Aggiungi documentazione” devono essere caricati i seguenti ulteriori documenti:

- il riepilogo delle informazioni funzionali all’avvio della procedura di gara, redatto utilizzando esclusivamente il modello Riepilogo informazioni procedura di gara per servizi debitamente compilato e firmato digitalmente;

- l’atto amministrativo di decisione a contrarre, in bozza, redatto in conformità al modello Schema-tipo Decisione a contrarre lavori e servizi;

- la copia dell’autodichiarazione di assenza di conflitto di interessi, recante gli estremi di avvenuta protocollazione, redatta in conformità al modello Autodichiarazione personale interno_PNRR-PNC (da allegare solo nel caso di appalto finanziato, in tutto o in parte, con le risorse del PNRR o del PNC);

-nella sezione “Atti” devono essere caricati, mediante la funzione “Aggiungi documentazione”, i seguenti documenti:

  • documento di indirizzo alla progettazione (DIP), redatto in conformità al modello Schema-tipo Documento di indirizzo alla progettazione;
  • disciplinare d’incarico, redatto in conformità al modello Schema-tipo Disciplinare di incarico servizi;
  • calcolo del corrispettivo per la prestazione professionale redatto in conformità al modello Schema-tipo Parcelle SAI;
  • copia completa dell’ultima fase progettuale approvata (da allegare solo nel caso di affidamento di servizi di progettazione parziali);
  • copia completa del progetto esecutivo approvato (da allegare solo nel caso di affidamento di servizi attinenti alla fase esecutiva dei lavori).

A seguito del caricamento dei documenti tecnici e amministrativisopra specificati, il RUP procede all’invio della richiesta formale di avvio della fase di concertazione pre-gara.

2– La richiesta inoltrata e la documentazione allegata sono sottoposti a istruttoria da parte della SUA VdA la quale rilascia a sistema apposito parere di competenza con le eventuali modifiche e/o integrazioni richieste.

Apportate le eventuali modifiche, il RUP procede nuovamente con l’invio dei documenti tecnici e amministrativi corretti da sottoporre a nuova verifica.

3Solo a seguito dell’ultimo riscontro positivo da parte della SUA VdA, con il quale si approva definitivamente la procedura e la documentazione allegata, il RUP conclude la concertazione allegando a sistema:

-nella sezione “Strategia

-nella sezione “Determina

  • l’atto amministrativo di decisione a contrarre, definitivo, con il quale sono approvati i documenti di gara concertati, fatti salvi quelli, non oggetto di modifiche, già formalizzati con atti precedenti.

N.B. - La sezione “Atti”, che risulta popolata con la documentazione di gara già caricata a sistema e approvata in fase di concertazione, non deve essere implementata con nuovi documenti o versioni diverse dei documenti già verificati.

 



Torna su