Ayas, uomini e architettura. Di C. Remacle, D. Marco, G. Thumiger - Ed. Livres et Musique, Ayas 2000
L'edilizia rurale di alta montagna nei diversi paesi dell'arco alpino presenta numerose caratteristiche che evidenziano una cultura comune; non mancano tuttavia singolarità individuali che rendono unici gli edifici di alcuni comuni. E' questo il caso di Ayas, le cui abitazioni tradizionali presentano particolarità, come ad esempio la grande diffusione e raffinatezza tecnica delle carpenterie in legno, uniche in Valle d'Aosta.
L'opera, frutto di un rigoroso lavoro di rilevamento degli edifici realizzato negli ultimi anni nell'ambito più generale della schedatura del patrimonio storico ad opera della Sovrintendenza regionale per i Beni Culturali, documenta ampiamente il patrimonio di edilizia storica del comune mettendolo in relazione con le modificazioni del suolo nei diversi periodi storici. Particolarmente interessante la ricostruzione del modo di vivere degli abitanti attraverso un'analisi degli arredi e dei "beni mobili". In stretta collaborazione con la realizzazione del volume Ayas, Uomini e architettura, durante l'estate 2000 si è svolta, ad Ayas, una mostra dallo stesso titolo promossa dall'Amministrazione Regionale.
Fénis une communauté au fil de l'histoire. AA.VV. Ed. Comune di Fénis e Musumeci 2000
Si tratta di un ampio lavoro di ricerca storica sulla comunità di Fénis, sul suo territorio e sulle persone che lo hanno popolato: un impegno complesso che ha richiesto la collaborazione di diversi autori esperti nei vari settori presi in considerazione.
Gli argomenti trattati spaziano dagli aspetti ambientali all'economia, dalla lingua alla religione, dall'architettura alla storia antica e recente; non dunque un trattato che si occupi solo o prevalentemente del famoso Castello di Fénis, peraltro descritto nei suoi aspetti sia storici che architettonici, ma un libro vivo e sfaccettato su tutti gli aspetti della vita del Comune. In quest'ottica gli autori hanno voluto affiancare alle tradizionali fonti bibliografiche e di archivio le testimonianze dirette degli abitanti sia sotto forma di racconti che di materiale iconografico.
Studi propedeutici per il piano del Parco Nazionale del Gran Paradiso realizzato dall'Ente P.N.G.P.
L'opera ripresenta come una sintesi di studi realizzati nel Parco per individuarne le principali componenti ed offrire così un'idea attuale del suo territorio. Nel volume, ad una scheda informativa sull'area protetta che consente di visualizzarne le principali caratteristiche, seguono la sommaria descrizione delle indagini effettuate nel Parco, l'inquadramento del suo contesto socio-economico, l'analisi dei patrimoni naturale e culturale, ed infine l'osservazione della fruibilità del territorio preso in considerazione, inclusa quella turistica.
La ricerca svolta ha consentito di acquisire informazioni preziose per la redazione di un Piano del Parco, il quale, pur dovendo essere ancora strutturato dal punto di vista progettuale, potrà avvalersi di questa prima analisi e diventare strumento di gestione adeguato alla complessità delle problematiche intrinseche al suo territorio.
12
INSERTO: Paysage notre image