m d

link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

À propos d'autonomie

marzo 2008

Chers lecteurs / L'équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Pour nos écoles valdôtaines / Laurent Viérin

Quasi a rischio di solitudine / Carla Berlier

Don Chisciotte e l'autonomia / Giovanni Navarra

Ho desiderato davvero fuggire / Marilena Agazzini

Le chemin est bien long / Michèle Amiel

Una vittima: la didattica / Piero Floris
La scuola è un giovane che lascia la famiglia per vivere da solo: ha bisogno di libertà quanto di punti riferimento. È possibile un equilibrio tra le due cose?

Tra Scilli e Cariddi / Maurizio Rosina
L'autore analizza la situazione del sistema valdostano delle scuole secondarie di secondo grado alla luce delle spinte federaliste in atto nel contesto nazionale e ne indica alcuni principi irrinunciabili.

La libertà di decidere / Irene Bosonin
L'autonomia “consente, ma non obbliga”. L'uso consapevole e mirato degli spazi di decisionalità e di flessibilità possono contribuire ad un reale miglioramento dell'attività didattica.

Il paradigma del confine / Franco De Anna
Quale rapporto c'è tra i ruoli ricoperti all'interno dell'organizzazione scolastica e la didattica nella scuola dell'autonomia? Qualche riflessione per porre dei punti fermi e fornire delle prospettive.

L'autonomia scolastica oltre confine / Gabriele Ferrante
Anche nei paesi a più forte spinta decentralizzatrice sono i Governi a dettare linee di condotta univoche in merito a conoscenze e competenze da acquisire. Alle istituzioni scolastiche il compito di trovare strumenti, metodologie e strategie efficaci perché anche gli studenti più disagiati possano raggiungere i risultati attesi.

Incontournable et complexe / Monica Gather Thurler
Dans de nombreux cantons helvétiques, l'autonomie partielle des établissements scolaires est incontournable, mais difficile à réaliser.

Ripensare il ruolo dell'insegnante / Marco Chiauzza
Dopo avere presentato le potenzialità e i rischi di un sistema di istituzioni scolastiche autonome, l'autore individua nella professionalità docente lo strumento per migliorare l'offerta formativa.

La fatica di essere autonomi
Intervista a Teresa Sanvido capo dei servizi di segreteria del R.M. Adelaide di Aosta

Gioco di squadra / Tiziana Cout - Nathalie Vuillermin
Momenti di compresenza ridotti, ridefinizione continua del ruolo, collaborazione non ancora ottimale nella progettazione dell'attività didattica. Come ovviare a delle difficoltà che, nel caso di un alunno diversamente abile, rischiano di sommarsi e amplificarsi?

Attraverso la didattica
Intervista a Emilia Campobassi

Passer sans heurt à l'école secondaire / Chiara Bernardi - Raffaella Renghi - Carmen Soddu Gard
À l'Institution scolaire San Francesco d'Aoste, le « Projet continuité » entre le primaire et le secondaire permet d'exploiter des ressources existantes dans l'établissement pour en faire profiter les élèves.

Sabato a scuola / AA.VV.
L’adattamento dell’orario scolastico alle esigenze del contesto prende in carico la necessità di tutte le componenti: aspetti organizzativi, strutture, enti e famiglie.

Le opportunità dell'autonomia / Silvana Chouquer - Maurizio Rosina
La caccia alle opportunità dell'autonomia, in attesa della riforma degli istituti tecnici e professionali

La moda mi aiuta / Gli alunni della classe 3F della scuola Don Carlo Baj di Arosio (CO)
Perché non riflettere con i giovani sul ruolo che attribuiscono alla moda? Ne possono emergere delle considerazioni interessanti

I giovani e la moda / Marco Fournier
Alcune considerazioni di un professionista del mondo della moda che conosce i giovani e i complessi meccanismi che regolano il mercato.

Original or not? / A cura degli studenti dell'Istituzione scolastica di istruzione classica e artistica di Aosta classe 5A del Liceo classico, classi 3A, 3B, 4A e 5A dell'Istituto d'arte

 

couriel