ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:02 - 26/06/2024

(ANSA) - ROMA, 26 GIU - - ACCORDO PER I VERTICI UE, MELONI OGGI IN PARLAMENTO PASSANO URSULA-COSTA-KALLAS, ITALIA VERSO UNA VICEPRESIDENZA Accordo sui vertici Ue: pacchetto Von der Leyen alla Commissione, Costa al Consiglio e Kallas alla direzione della politica estera. Passa la strategia Macron-Scholz del prendere o lasciare per blindare l'intesa. Garantita all'Italia una vicepresidenza, con Fitto in pole. Oggi le comunicazioni della Meloni in Parlamento in vista del Consiglio europeo di domani e dopodomani. Regno Unito: oggi l'ultimo dibattito tv tra Sunak e Starmer prima delle elezioni. ---. ASSANGE PATTEGGIA NEGLI USA E VOLA LIBERO IN AUSTRALIA NON POTRÀ PIÙ TORNARE IN AMERICA SENZA AUTORIZZAZIONE Assange ha patteggiato con la giustizia Usa dichiarandosi colpevole davanti al tribunale del territorio americano di Saipan, nel Pacifico. Il fondatore di Wikileaks si è voluto togliere però un sassolino dalla scarpa: il Primo emendamento e la Legge sullo spionaggio sono "in contraddizione tra loro", ha detto davanti alla corte. Il 52enne australiano è atteso nelle prossime ore a Canberra. Non potrà tornare più negli Usa senza autorizzazione, specifica il Dipartimento di Giustizia americano ---. MISSILI UCRAINI SU DONETSK, LA RUSSIA AVVERTE GLI USA AUSTIN SENTE BELOUSOV. MOSCA OSCURA MEDIA UE, ANCHE ITALIANI Tre civili morti e altri 9 feriti: è il bilancio di un attacco missilistico ucraino sulla città di Donetsk, secondo Mosca. Due droni distrutti stanotte sulla regione russa di Smolensk. Belousov avverte Austin del rischio escalation per le armi Usa fornite a Kiev. Mosca blocca intanto l'accesso sul territorio russo ai siti di 81 media Ue: ci sono anche Rai, La7, Repubblica e Stampa. Inizia oggi in Russia il processo al reporter Usa accusato di spionaggio. ---. LA MORTE DI VERA SPLEPOJ, SI INDAGA PER OMICIDIO COLPOSO SPUTI E INSULTI, THOMAS MORIVA E GLI DICEVANO 'STAI ZITTO' La Procura di Padova ha aperto un'indagine per omicidio colposo sulla morte della psicologa Vera Slepoj, dopo un esposto della famiglia della 70enne; stamattina in programma l'autopsia. Sputi, insulti, una sigaretta spenta sul volto e 25 coltellate: è stato ucciso così in un parco di Pescara il 17enne Christopher Thomas Luciani. E mentre moriva i due assassini 16enni gli dicevano "stai zitto". Oggi l'incarico per l'autopsia. ---. ALLERTA ARANCIONE PER MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA E LOMBARDIA GIALLA IN 5 REGIONI. ESONDA TORRENTE NEL PARMENSE, UN MORTO Allerta arancione per il maltempo oggi in Emilia Romagna e Lombardia. Gialla in Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e Veneto. Un uomo di 85 anni è morto ieri travolto dall'esondazione del torrente Termina a Traversetolo, nel Parmense. Allagamenti a Castelfranco Veneto, nel Trevigiano. Continua la tregua dal caldo: oggi bollino giallo solo a Bari. ---. LO SPALLETTI FURIOSO, IL GIORNO DEL 'VELENO' AZZURRO FRANCIA KO MA A OTTAVI, AVANTI ANCHE INGHILTERRA E AUSTRIA Sfogo di Spalletti in tv e in sala stampa dopo la qualificazione agli ottavi degli Europei di calcio in Germania: il ct azzurro se la prende con 'spie' che fanno trapelare notizie riservate. Ieri 0-0 in Inghilterra-Slovenia e Danimarca-Serbia; Olanda-Austria 2-3, Francia-Polonia 1-1. Agli ottavi inglesi, francesi, sloveni, danesi, austriaci e olandesi; fuori serbi e polacchi. Oggi in campo Portogallo-Georgia, Belgio-Ucraina, Romania-Slovacchia e Cechia-Turchia. Coppa America: il Canada supera 1-0 il Perù. Il Napoli presenta oggi il nuovo allenatore Conte. (ANSA).