M

 

Macchia mediterranea

Associazione vegetale tipica della fascia litoranea del Mediterraneo, costituita da piante forestali sempreverdi (pino marittimo, cipresso, leccio, sughero eccetera) alle quali si associano, con carattere di prevalenza, piante arbustive sempreverdi.

 

Major diagnostic categories – Mdc

Il raggruppamento in 25 categorie diagnostiche principali del sistema di Classificazione Drg (Diagnosis related group), relativa alla casistica ospedaliera (basata essenzialmente sulla diagnosi principale di dimissione). Ciascun gruppo comprende tutte le diagnosi correlate a un determinato criterio di rilevanza clinica (anatomico o eziologico).

 

Malato cronico

Persona che dichiara di essere affetta da almeno una delle seguenti malattie: diabete, ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, angina pectoris o altre malattie del cuore, bronchite cronica, enfisema, insufficienza respiratoria, asma bronchiale, malattie allergiche, tumore (incluso linfoma e leucemia), ulcera gastrica e duodenale, calcolosi del fegato o delle vie biliari, cirrosi epatica, calcolosi renale, artrosi, artrite, osteoporosi, disturbi nervosi.

 

Malattia infettiva

Malattia suscettibile di diffusione per contagio in forma diretta o indiretta. Le malattie infettive sono raggruppate in cinque classi: a) malattie per le quali si richiede segnalazione immediata perché rivestono particolare interesse, b) malattie rilevanti perché a elevata frequenza e/o passibili di interventi di controllo, c) malattie per le quali sono richieste particolari documentazioni, d) malattie per le quali alla segnalazione del singolo caso da parte del medico deve seguire la segnalazione dell’azienda sanitaria locale solo quando si verificano focolai epidemici, e) malattie infettive e diffusive notificate all’azienda sanitaria locale e non comprese nelle classi precedenti.

 

Malattia professionale

Malattia che rientra nella tutela assicurativa, la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull’organismo (causa diluita e non causa violenta e concentrata nel tempo). La stessa causa deve essere diretta ed efficiente, cioè in grado di produrre l’infermità in modo esclusivo o prevalente (è ammesso, tuttavia, il concorso di cause extraprofessionali, purché queste non interrompano il nesso causale in quanto capaci di produrre da sole l’infermità).

 

Mangime complementare

Miscela di mangimi per animali che contiene tassi elevati di alcune sostanze e che, per la sua composizione, assicura la razione giornaliera soltanto se associata ad altri mangimi. Rientrano in questa categoria la maggior parte dei mangimi per ruminanti che in genere sono carenti di fibra e quindi vanno integrati con una razione a base di foraggio.

 

Mangime completo

Miscela di mangimi per animali che per la sua composizione basta ad assicurare una razione giornaliera, cioè la quantità necessaria in media al giorno a un animale di una specie, di una categoria di età e di rendimento determinato, per soddisfare tutti i suoi bisogni.

 

Manovia

Sciovia nella quale lo sciatore si pone al lato della monofune e sale rimanendo attaccato tramite una maniglia.

 

Mercato unico (mercato interno all'Ue)

Nasce formalmente il 1° gennaio 1993, a seguito della progressiva eliminazione delle barriere fisiche alla libera circolazione di merci, persone, servizi e capitali all’interno dell’area comunitaria.

 

Merce (commercio estero)

I beni mobili, ossia tutti i prodotti concreti e tangibili oggetto di transazione commerciale. L’energia elettrica, pur non essendo un bene mobile, è considerata merce ai fini statistici. Nelle statistiche del commercio con l’estero sono incluse tutte le merci che formano oggetto di scambi internazionali, a eccezione di quelle che, per la loro particolare natura ovvero a seguito di accordi intervenuti in sede internazionale, vengono escluse dalla rilevazione.

 

Merce (trasporto marittimo)

Il peso dei beni trasportati inclusivo del loro immediato imballaggio, ma al netto del mezzo di trasporto, sia esso un contenitore, un automezzo o un mezzo trainato, insieme al peso degli automezzi nuovi e degli animali vivi che non vengono trasportati in automezzo.

 

Merce (trasporto merci su strada)

S’intende qualsiasi bene venga trasportato sulla strada pubblica da autoveicoli idonei a effettuare il trasporto merci.

 

Merce e posta (trasporto aereo)

Tutta la merce e la posta a bordo di un aeromobile all’atterraggio all’aeroporto dichiarante oppure al decollo dall’aeroporto dichiarante. Include merce e posta in transito diretto (contati all’arrivo e alla partenza), i colli espresso e le valigie diplomatiche. Sono esclusi i bagagli dei passeggeri.

 

Minimercato

Esercizio al dettaglio in sede fissa operante nel campo alimentare con una superficie di vendita che varia tra 200 e 399 mq e che presenta le medesime caratteristiche del supermercato.

 

Mobilità ospedaliera

L'esercizio da parte dei cittadini del proprio diritto a ottenere cure, a carico del sistema sanitario, anche in un luogo diverso da quello di residenza o di affiliazione. Una misura del fenomeno può essere ottenuta mediante gli indicatori di migrazione ospedaliera.

 

Modo di trasporto

La modalità di trasporto utilizzata per l’introduzione o l’uscita delle merci dal territorio comunitario per gli scambi con i paesi non appartenenti all’Unione europea, dallo Stato membro di spedizione o di acquisto per gli scambi comunitari. Tali modalità includono: trasporto marittimo, ferroviario, stradale, aereo, spedizioni postali, installazioni fisse (funivie, gasdotti, eccetera) trasporto per vie d’acqua e propulsione propria (quest’ultima relativa alle merci oggetto di una transazione, quali navi o aerei, nel caso in cui raggiungano con mezzi propri il paese di destinazione).

 

Monumento

Opera architettonica o scultorea o area di particolare interesse dal punto di vista artistico, storico, etnologico e/o antropologico.

 

Mortalità (tasso di)

Il rapporto tra il numero dei decessi nell'anno e l'ammontare medio della popolazione residente per 1000. Rappresenta il numero di morti ogni 1000 unità di popolazione. 

 

Mortalità infantile

Comprende i morti nel primo anno di vita, ovvero i nati vivi deceduti anteriormente al compimento del primo compleanno, compresi quelli morti prima della registrazione della nascita.

 

Mortalità perinatale (quoziente di)

Rapporto tra la somma dei nati morti e dei decessi avvenuti nella prima settimana di vita e il numero complessivo di nati (per mille).

 

Motocarro

Veicolo a motore a tre ruote destinato al trasporto di cose.

 

Motociclo

Veicolo stradale a due ruote, con o senza sidecar, incluse le motociclette, oppure l’autoveicolo stradale a tre ruote, di tara inferiore ai 400 chilogrammi. Sono inclusi tutti i veicoli di cilindrata uguale o superiore a 50 centimetri cubi, nonché quelli con cilindrata inferiore a 50 centimetri cubi che non rientrano nella definizione di ciclomotore.

 

Motrice

Autoveicolo destinato, esclusivamente o prevalentemente, al traino di veicoli stradali non provvisti di motore (prevalentemente semirimorchi).

 

Museo

Struttura permanente che acquisisce, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio.

 

Glossario e metodologie



Torna su