N

 

Natalità (tasso di) 

Il rapporto tra il numero di nati vivi dell'anno e l'ammontare medio della popolazione residente per 1000. Rappresenta il numero di nati vivi ogni 1000 unità di popolazione.

 

Natante mercantile

La costruzione atta al trasporto marittimo fornita di mezzi propri di propulsione, dei requisiti di armamento, di equipaggiamento e dei documenti prescritti per l'esercizio della navigazione.

 

Natimortalità (quoziente di)

Rapporto tra il numero di nati morti e il numero complessivo di nati (per mille).

 

Nato vivo

Prodotto del concepimento che una volta espulso o completamente estratto dal corpo materno, indipendentemente dalla durata della gestazione, respiri o manifesti altro segno di vita.

 

Navigazione (per operazioni di commercio)

Trasporto di merci o passeggeri effettuato da natanti contro pagamento del nolo o del prezzo di passaggio. Si distinguono due categorie: la navigazione internazionale, nel caso in cui il trasporto di merci o passeggeri avvenga tra porti esteri e porti nazionali o viceversa, la navigazione di cabotaggio nel caso in cui avvenga solo tra porti italiani.

 

Navigazione internazionale

Trasporto di merci e passeggeri tra porti nazionali e porti esteri.

 

Nomenclatura delle unità territoriali per la statistica - Nuts  

Classificazione comune delle unità territoriali per la statistica (Nuts) elaborata da Eurostat che divide il territorio dei paesi dell’Unione Europea da un punto di vista geografico per il calcolo delle statistiche regionali. La classificazione Nuts è stata sviluppata dall'Ue fin dagli anni settanta, ma soltanto nel 2003 è stato adottato il primo regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (regolamento Ce n. 1059/2003), che conferisce alla classificazione uno status giuridico e contiene norme concordate per le future modifiche. La classificazione Nuts prevede tre livelli al di sotto di quello nazionale, questi livelli per l’Italia trovano le corrispondenze di seguito riportate:

-      Nuts1: le cinque ripartizioni geografiche,

-      Nuts2: le regioni e le province autonome,

-      Nuts3: le province.

Il regolamento viene aggiornato generalmente ogni tre anni o su richiesta degli stati membri per recepire i cambiamenti avvenuti nei singoli Paesi. L’ultimo regolamento pubblicato (regolamento Ue n. 868/2014, data di attuazione 1/1/2016) ha recepito per l’Italia la suddivisione del territorio nazionale in 110 province. 

 

Non forze di lavoro (Inattivi)

Persone che non fanno parte delle forze di lavoro, cioè quelle non classificate come occupate o in cerca di occupazione (disoccupate). Sono formati da:

-      coloro che non hanno cercato lavoro nelle ultime quattro settimane e non sono disponibili a lavorare entro due settimane dall'intervista,

-      coloro che pur non avendo cercato un lavoro nelle ultime quattro settimane si sono dichiarati disponibili a iniziare un lavoro entro due settimane dall’intervista,

-      coloro che hanno cercato un lavoro nelle ultime quattro settimane, ma che non sono disponibili a iniziare un lavoro entro due settimane dall’intervista.

 

Nucleo familiare

L'insieme delle persone che formano una relazione di coppia o di tipo genitore-figlio. Si intende la coppia coniugata, unita civilmente o convivente, senza figli o con figli celibi o nubili, o anche un solo genitore assieme ad uno o più figli mai sposati. Nell'ambito di una famiglia possono esistere uno o più nuclei familiari, ma può anche non esservene nessuno, come è nel caso delle famiglie formate da un membro isolato (famiglie monocomponenti) o più membri isolati (altre persone residenti).

 

Numero medio di componenti per famiglia

La dimensione media delle famiglie, calcolata dividendo il totale dei residenti in famiglia per il numero delle famiglie.

 

Numero medio di figli per donna (o Tasso di fecondità totale - Tft)

Numero medio di figli per donna. In un anno di calendario (anno di evento), è dato dalla somma dei tassi specifici di fecondità calcolati rapportando, per ogni età feconda, il numero di nati vivi all’ammontare medio annuo della popolazione femminile di quell'età. Riferito alla generazione, misura il numero medio di figli messi al mondo al termine della vita feconda da 1.000 donne appartenenti ad una certa generazione in ipotesi di mortalità nulla.

 

Glossario e metodologie



Torna su