Q

 

Quadri

Prestatori di lavoro subordinato che, pur non appartenendo alla categoria dei dirigenti svolgono con carattere continuativo funzioni di rilevante importanza al fine dello sviluppo e dell'attuazione degli obiettivi dell'impresa.

 

Quadricicli a motore

Veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h. Le caratteristiche costruttive sono stabilite dal regolamento. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti sono considerati autoveicoli.

 

Qualifica professionale (registro statistico Asia-occupazione)

Inquadramento della posizione lavorativa nella professione dei lavoratori dipendenti, classificabile nelle seguenti voci: dirigenti, quadri, impiegati, operai, apprendisti e altri dipendenti (incluse le categorie speciali o intermedie).

 

Qualifica professionale (rilevazione sulle retribuzioni lorde contrattuali e la durata contrattuale del lavoro)

Inquadramento della posizione lavorativa nella professione dei lavoratori dipendenti, classificabile nelle seguenti voci: dirigenti, quadri, impiegati, operai (incluse le categorie speciali o intermedie).

 

Quoziente di mortalità perinatale 

Rapporto tra la somma dei nati morti e dei decessi avvenuti nella prima settimana di vita e il numero complessivo di nati (per mille).

 

Quoziente di natimortalità 

Rapporto tra il numero di nati morti e il numero complessivo di nati (per mille).

 

Quoziente specifico di fecondità 

Rapporto fra il numero di nati vivi da donne di età feconda (15-49 anni) e l’ammontare medio annuo della popolazione femminile della corrispondente età.


 

 

Glossario e metodologie



Torna su