- Page d'accueil
- Territoire et environnement
- Initiatives senza titolo >
- Valluvione
- La ricostruzione
- I lavori di ricostruzione
I lavori di ricostruzione
L'entità totale dei danni materiali arrecati al territorio valdostano e alle infrastrutture è stata calcolata in circa 830 milioni di euro. Di questi 180 riguardano i danni ai privati e quasi 100 gravano sul settore dell'agricoltura.
A distanza di 1 anno dall'alluvione i Comuni e la Regione avevano realizzato interventi per 68 milioni di euro per il ripristino urgente di strade, servizi e per una prima protezione dei centri abitati. Alla fine del primo anno erano in corso di realizzazione circa 300 interventi per circa 120 milioni di euro.
Il programma straordinario messo a punto per la ricostruzione comprende circa 1400 interventi per un costo di 456 milioni di euro, coperti da 275 milioni di euro di fondi regionali e 181 milioni di euro fondi statali.
Le finalità generali del programma riguardavano la riparazione dei danni, la rimozione del pericolo e la prevenzione del rischio, in particolare:
- realizzazione degli interventi necessari al ripristino delle opere pubbliche e degli edifici pubblici o di uso pubblico danneggiati
- pulizia e manutenzione straordinaria degli alvei dei corsi d'acqua al fine di ripristinarne l'assetto idraulico
- stabilizzazione dei versanti
Gli interventi sono stati suddivisi in 3 livelli di priorità:
- priorità 1: 222 milioni di euro, realizzati o in corso di realizzazione al 99%
- priorità 2: 125 milioni di euro, realizzati o in corso di realizzazione al 96%
- priorità 3: 109 milioni di euro, in corso di realizzazione al 95%
Dopo 5 anni lo stato di realizzazione del piano, tra interventi realizzati o in corso di realizzazione, era pari al 69% circa, e gli interventi ultimati rappresentavano circa il 45%
Ad oggi lo stato di realizzazione è il seguente:
Sono stati ultimati interventi per circa 430 milioni di euro e sono in corso di realizzazione, e saranno ultimati entro l'anno, interventi per altri 13 milioni di euro. Rimangono da realizzare solo alcuni interventi di completamento.
Nel corso degli anni il programma straordinario ha dato origine ad una serie di interventi di protezione di particolare complessità che sono mano a mano confluiti negli altri programmi “ordinari” di difesa dai rischi idrogeologici.