Speciale rifiuti
COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E INFORMAZIONE AMBIENTALE

L’Assessorato territorio e ambiente ha sempre puntato, sin dal suo insediamento nel 2008, sulle azioni di comunicazione, informazione e formazione sulle tematiche ambientali ritenendo queste tematiche fondamentali per raggiungere i cittadini e avvicinarli a tematiche a volte trascurate dall’opinione pubblica.

Eco-camper a Pré-Saint-DidierL’Assessorato ha operato fin da subito per dotarsi di uno strumento di pianificazione delle attività giungendo alla approvazione con Deliberazione della Giunta regionale 15 maggio 2009 del PIANO DI COMUNICAZIONE, DI EDUCAZIONE E DI FORMAZIONE IN MATERIA AMBIENTALE PER IL TRIENNIO 2009- 2011 E DEGLI INTERVENTI PREVISTI PER LA REALIZZAZIONE DEL MEDESIMO.
Grazie a questo lavoro preparatorio l’Assessorato si è trovato pronto per la “Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile” e la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (SERR) per l’ anno 2009 e per la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” del 2010.
Nel 2011 la Regione si è dotata di un programma triennale più ambizioso per poter sviluppare una politica di comunicazione ed educazione organica e incisiva sulla tematica dei rifiuti.

La Regione aderisce per la terza volta (ovvero fin dalla sua istituzione) alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR) che nasce nel 2009 con la sua prima edizione. Le azioni della Settimana sono promosse con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consistono in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.
Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Le edizioni 2009 e 2010 hanno visto la Regione Valle d’Aosta protagonista di varie azioni che hanno portato un notevole contribuito nell’indirizzare al meglio la definizione di un “Programma di riduzione dei Rifiuti” per gli anni 2011 – 2013. Le varie edizioni sono state organizzate in collaborazione con le Comunità montane e il comune di Aosta. Dagli eventi proposti o dai tavoli di lavoro preparatori spesso si sono sviluppate azioni volte a prevenire la produzione di rifiuti e la loro riduzione che si sono collocate al di fuori della SERR, dando il via a progetti e accordi con associazioni di categoria, enti locali, ecc.
Come detto nell’anno 2009 (prima edizione) la SERR è stata associata alla “Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile”, in queste due settimane sono state sviluppate nello specifico 9 iniziative diverse con il fine di abbracciare un ampio pubblico e i diversi stakeholder della Regione. Azioni quali:
• Spettacolo “L’ambiente è come il Prezzemolo” (intreccio con Settimana UNESCO Educazione allo Sviluppo Sostenibile);
• le “Ecolò – Fêtes” in collaborazione con le Pro Loco;
• “S-Porta il tuo shopper” in collaborazione con alcuni Supermercati (distribuzione organizzata) e con ASCOM-Confcommercio;
• gazebo-punti informativi presso tutto il territorio regionale (21-29 Novembre);
• serate di divulgazione della pratica del compostaggio domestico (dal 24 al 29 Novembre);
• “La mia Biblioteca partecipa” – progetto di scambio libri e giochi all’interno delle Biblioteche regionali aderenti all’iniziativa;
• conferenza con i ragazzi delle scuole medie con Antonio Galdo (21 novembre ore 9);
• conferenza con Antonio Galdo, Jacopo Giliberto, Manuela Zublena (21 novembre ore 18.00);
• vademecum sul risparmio di carta, energia e inchiostro all’interno degli uffici (21-29 novembre).

“L’ambiente è come il Prezzemolo”
L’Assessore Manuela Zublena durante un incontro con la popolazioneDal 9 al 14 novembre 2009 l'Assessorato territorio e ambiente della Regione Valle d'Aosta ha fatto incontrare gli studenti delle elementari con un personaggio conosciuto come “Prezzemolo”.
Prezzemolo, alla storia Mario Collino, è un signore del cuneese che insegna a “giocare” ed è la memoria dei giochi di un tempo e di come tutto fosse utile per inventare e costruire giochi. Lo spettacolo itinerante di Prezzemolo ha coinvolto l'intero territorio della Valle d'Aosta.
Gli spettacoli si svolgevano il mattino in orario scolastico con la proiezione nella prima parte del documentario “Sensa pile e sensa curent elettrica” (prodotto dallo Studiouno) e il cui protagonista è Prezzemolo.

Conferenza dei ragazzi delle scuole medie con Antonio Galdo
La presenza di Antonio Galdo, autore del libro “Non sprecare” edito da Einaudi e conduttore di diverse trasmissioni RAI sul tema dello spreco, nella nostra Regione è stata un’occasione unica, che ha visto il coinvolgimento, anche grazie alla collaborazione dell’Assessorato regionale all’istruzione e cultura, dei ragazzi delle scuole medie della Regione.
Il giorno 21 novembre 2011 presso Palazzo Regionale 90 ragazzi delle scuole medie hanno potuto conoscere, dalla voce di uno dei protagonisti della diffusione di cultura per la riduzione dei rifiuti, l’importanza di applicare regole comuni per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Conferenza serale con Antonio Galdo, Jacopo Giliberto e Manuela Zublena
La necessità di divulgare le tematiche dell’ambiente in Valle d’Aosta, ha fatto si che l’Assessorato regionale territorio e ambiente fosse promotore di una conferenza che ha visto la tematica di riduzione dei rifiuti come il tema centrale della serata.
La presenza delle due maggiori firme nazionali in ambito ambientale sul nostro territorio ha visto presso Palazzo Regionale l’animarsi di una discussione frizzante e ricca di stimoli.
“Non sprecare: il comandamento dell’era moderna”, è l’undicesimo comandamento. Seppure i tre relatori non si fossero mai incontrati prima della conferenza, l’accordo c’era ed era palpabile, la necessità di applicare regole per la minimizzazione dei rifiuti deve essere uno dei dictat dell’era moderna. La necessità di ridurre, anche a beneficio di coloro che sono meno fortunati di noi rappresenta l’obiettivo che dobbiamo imporci.

Ecolo-Fête
Un eco-shopperIl progetto si inserisce nel novero delle azioni e attività organizzate dalla Regione Valle d’Aosta in partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2009.
Obiettivo era dare avvio a un’azione di concertazione con le Pro Loco regionali che portasse, da un lato, alla sensibilizzazione sulle pratiche e le azioni attuabili al fine di organizzare una festa/sagra a basso impatto ambientale, dall’altro alla firma di un Accordo tra l’Assessorato e la Presidenza dell’associazione regionale delle Pro Loco stesse per l’anno 2010 di impegno a proseguire sulla strada tracciata. Il progetto ha previsto la redazione di strumenti di comunicazione, la fornitura di materiali e l’organizzazione e in parte la co-conduzione di incontri pubblici con portatori di interesse.
I soggetti coinvolti sono state le Pro Loco valdostane e il testimonial Mario Sacco, Presidente della Camera di Commercio di Asti e responsabile del Festival delle Sagre di Asti.
Il progetto ha visto due incontri con le Pro Loco e da qui si è arrivati alla firma dell’accordo volontario per darsi delle regole di gestione per una sagra sostenibile ed ecologica. I frutti di tale accordo si sono sviluppati con l’organizzazione delle prime Ecolo-Fêtes nel 2010.

“S-porta il tuo shopper”
Dal 21 al 29 novembre 2009 l'Assessorato Ambiente e Territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta, in seguito a un accordo con ASCOM Valle d’Aosta, ha sostenuto e organizzato eventi, focalizzati nella distribuzione della Regione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
All'interno della manifestazione sono stati organizzati dei punti informativi all'interno dei punti vendita della Distribuzione Organizzata valdostana. L'iniziativa aveva l'intento di coinvolgere l'utenza che frequenta la distribuzione per sensibilizzarla sulle tematiche della gestione e del ciclo dei rifiuti con focus primario sulla riduzione dei rifiuti. In particolare la comunicazione si è concentrata sull'eliminazione degli shopper in plastica che per legge è stata fissata per il primo gennaio 2011.

“Gazebo-Punti informativi”
L’attività più massiccia e capillare sul territorio realizzata nell’ambito della “Settimana” è stata certamente quella dei gazebo/punti informativi organizzati nelle piazze e mercati di tutto il territorio regionale. Gli operatori del gazebo, muniti di badge identificativo, cappellino e maglietta di Ecolo, hanno diffuso notizie e cercato di coinvolgere i cittadini sul tema della riduzione dei rifiuti, avendo a disposizione depliant e alcuni sacchetti di compost da utilizzare anche come “premio” per un colloquio sul tema o per qualche domanda mirata.

Le serate sul compostaggio domestico (24-29 novembre 2009)
Dal punto di vista tecnico, della qualità delle informazioni e della reale incentivazione alla riduzione del rifiuto umido, le sei serate sul compostaggio domestico sono state senza dubbio l’evento con più valore aggiunto e lo si è percepito chiaramente tra i cittadini partecipanti, i quali hanno tutti apprezzato le informazioni raccolte e l’iniziativa in sé ritenendola utilissima. Punto d’interesse e di attrazione era costituito dalla presenza di alcuni eventi (spettacolo teatrale o illustrazione di filosofia “Km 0”) sempre seguiti da un gustoso rinfresco a base di prodotti locali.

La mia biblioteca partecipa – scambio libri e giochi
L’ultimo evento in programma, un po’ diverso dai precedenti, in quanto non localizzato e continuativo nel tempo rispetto a situazioni singole, consiste nell’attività di scambio giochi e libri presso le Biblioteche regionali aderenti, considerata come ottima iniziativa volta alla riduzione e al riutilizzo.

Vademecum Ecolo-Ufficio
Figura 1Con il fine di sensibilizzare gli uffici pubblici della Regione e tutti i soggetti privati sull’importanza di ridurre i rifiuti anche negli uffici e che l’applicazione di alcune semplici regole può far risparmiare, in maniera significativa, carta, inchiostro e energia, è stato messo on line, sul sito della Regione, del Celva e del Comune di Aosta un vademecum per la riduzione dei rifiuti negli uffici. Novità del vademecum sono le istruzioni per l’uso e l’istallazione di Spranq Eco Sans per la realizzazione di documenti non ufficiali; si tratta di un “ecofont” che permette di risparmiare fino al 20% di inchiostro.

L’edizione della SERR del 2010 ha visto altre significative azioni messe in essere da parte dell’Assessorato territorio ambiente in collaborazione sempre con le Comunità Montane e il Comune di Aosta, quali:
• l’Ecocamper;
• gli chalet tematici;
• buffet sostenibile: la cena degli avanzi;
• -spr+eco: spettacolo di Cirri e Segré.

L’Ecocamper
Dal 20 al 28 novembre 2010 gran parte del territorio della Regione Valle d'Aosta è stato percorso da un “Eco-camper” opportunamente serigrafato in modo da essere riconoscibile all’esterno ed allestito internamente con materiali comunicativi opportunamente creati. L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di raggiungere i cittadini presso punti di aggregazione come mercati ambulanti, ecc. per distribuire informazioni su riduzione rifiuti e raccolta differenziata.

Gli Chalet tematici
I tre chalet posizionati in Piazza Chanoux durante l’edizione 2010 della SERR avevano come missione di coinvolgere i cittadini su tre argomenti specifici:
• raccolta differenziata e mostra sul riciclo;
• gli Eco-acquisti, minimizzazione dei rifiuti;
• compostaggio domestico.

Buffet sostenibile: la cena degli avanzi
Alcuni momenti delle Ecolo fêtesSabato 27 novembre 2010 si è tenuta presso la struttura di Tzanté de Bouva di Fenis il buffet sostenibile cucinato dagli Chef dell’Unione Cuochi Valdostani con quei prodotti che potrebbero essere dei potenziali avanzi e che, nella realtà dei fatti della serata, sono stati trasformati in succulenti ingredienti per ricette particolari.

-spr+eco: spettacolo di Cirri e Segré
Alcuni momenti delle Ecolo fêtesLo spettacolo è stato messo in essere ad Aosta – Cittadella dei giovani il 28 novembre 2010. Lo spreco “en espace”: ovvero, una conferenza scenica per guardare lo spreco “allo specchio”, scomporlo in una formula semplice e rifletterne, come in un gioco del rovescio, un pubblico elogio. Perché lo spreco, a determinate condizioni, può convertire la sua valenza negativa, schiudendo insospettabili sentieri verso la strada maestra dello sviluppo sostenibile e solidale, della sobrietà e della reciprocità, della gratuità.
Altre azioni significative promosse e messe in atto dall’Assessorato, oltre ad una serie di tavoli di lavoro con vari soggetti, sono stati:
• convegno sulla Pirolisi;
• partecipazione al festival internazionale dell’ambiente Milano 3-7 giugno 2010;
• eliminazione shopper di plastica;
• verso una scuola a impatto “0”;
• 1a settimana della famiglia;
• Cinemambiente
• Ecolo fêtes;
• ADAVA (Tourisme durable).

Vanno evidenziati in particolare alcune di queste azioni di comunicazione ambientale.

Festival internazionale dell’ambiente (Milano 3-7 giugno 2010)
Alcuni momenti delle Ecolo fêtesLa partecipazione ha visto la collaborazione tra l’Assessorato territorio e ambiente e quello all’agricoltura e risorse naturali e la Chambre valdostana con il fine di creare una sinergia ambiente-impresa adeguata alle tematiche presentate nel corso del Festival. La partecipazione della Valle d’Aosta al Festival Internazionale dell’Ambiente si è concretizzata con la realizzazione di uno spazio espositivo ripartito in tre sezioni:
a) Presentazione delle aree protette e dei siti della Rete Natura 2000 della Regione;
b) Presentazione delle caratteristiche e delle peculiarità dell’area Espace Mont-Blanc;
c) Area dedicata alle imprese valdostane della green economy e al Club delle imprese innovative del settore energetico.

Eliminazione shopper di plastica
L’iniziativa si è svolta in collaborazione con ASCOM-Confcommercio, Coldiretti e Associazione consumatori e si è concretizzata nel corso dei mesi di ottobre e novembre 2010, in seguito a diversi incontri (tavoli di lavoro), avvenuti nel corso del 2010, tra l’Assessorato territorio e ambiente e i rappresentanti degli associati di Ascom- Confcmmercio. È stata inviata a tutti gli associati di Ascom-Confcommercio una lettera a firma dell’Assessore territorio e ambiente Manuela Zublena, Assessore turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz Assessore Agricoltura e risorse naturali, Giuseppe Isabellon, Presidente Coldiretti, Giuseppe Balicco, Presidente ASCOM-Confcommercio, Pierantonio Genestrone e rappresentante delle Associazione Consumatori, Rosina Rosset, che invita tutti i destinatari della lettera ad attenersi in merito a quanto previsto dalla normativa della Comunità europea, UNI EN 13432 che, in estrema sintesi, mette al bando i sacchetti in polietilene, privilegiando quelli realizzati in materiale biodegradabile o quelli riutilizzabili e preannuncia l’uscita di un numero monografico de “L’informatore tecnico e commerciale” (il periodico di ASCOM-Confcommercio) completo di uno speciale sui sacchetti in polietilene e di una vetrofania, che i commercianti possono apporre sulle proprie vetrine, che invita i consumatori a privilegiare la borsa riutilizzabile e a “portarla con sé”. L’invio dell’Informatore è avvenuto nel corso della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” con il fine di rinforzare ulteriormente il messaggio sul territorio valdostano e sensibilizzare quanto più possibile, commercianti e consumatori.

Ecolo fêtes
Come detto in precedenza, nel corso del 2010 ha avuto corso l’iniziativa denominata “Ecolo fêtes”, risultato di una delibera approvata dalla Giunta regionale che rende concreta un'intesa, firmata nel mese di novembre 2009, durante la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti del precedente anno. Organizzata dall’Assessorato territorio e ambiente in collaborazione con l’Assessorato regionale al turismo e dell’agricoltura ha coinvolto diverse Pro-Loco del territorio regionale nella sensibilizzazione in merito alla diminuzione della produzione dei rifiuti nel corso delle Feste e sagre di paese. L’Adesione, da parte delle Pro-loco, al progetto Ecolo-fêtes è stata volontaria. L’Assessorato territorio e ambiente in collaborazione con l’Assessorato al turismo e a quello all’agricoltura ha realizzato vassoi e grembiuli appositamente serigrafati Ecolo- fêtes con il fine di dare maggiore risalto possibile all’iniziativa. Mentre due totem esplicativi sono stati posti all’ingresso dei padiglioni con il fine di dare maggiore risalto possibile alla manifestazione. Le pro-loco che hanno aderito alla manifestazione Ecolo- fêtes sono quelle indicate in figura 1 (dal 2011 l’iniziativa è aperta anche ad altre associazioni che organizzano manifestazioni enograstronomiche). Una particolare nota di merito alla Pro Loco di Valgrisenche e all’Associazione Gabencel di Morgex che, anche nel 2011, hanno perfettamente capito lo spirito dell’iniziativa riproponendo volontariamente le Ecolofêtes. Speriamo che altri ne seguano l’esempio.

ADAVA (Tourisme durable)
La mascotte EcoloL’Assessorato territorio e ambiente e ADAVA (Associazioni degli Albergatori della Valle d’Aosta), in collaborazione con l’Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti, in seguito a tavoli di lavoro volti alla discussione insieme ad ADAVA in merito a una serie di iniziative volte alla riduzione e al miglioramento della qualità dei rifiuti nelle strutture turistico-ricettive della regione, composti dai rappresentanti degli enti sopraccitati hanno individuato alcune azioni volte a sensibilizzare sia gli albergatori sia i turisti che frequentano la Valle d’Aosta. Nello specifico nel corso dell’Assemblea Annuale di ADAVA che si è svolta il 14 dicembre 2010, l’Assessore Manuela Zublena ha presentato agli albergatori un decalogo di azioni specificatamente pensate per salvaguardare l’ambiente e una brocca da posizionare nelle camere dei clienti con il fine di comunicare la qualità della nostra acqua e proporre alla clientela l’utilizzo dell’acqua del rubinetto. Infine, sempre in collaborazione tra i diversi enti, è stato messo a punto un cartoncino che invita tutti i clienti a risparmiare l’acqua riutilizzando gli asciugamani puliti lavando solo quelli che effettivamente lo necessitano.
Tale iniziativa trova oggi anche una concreta attuazione nel progetto VIVA (Valle d’Aosta unica per natura) promosso dall’Assessorato all’agricoltura e risorse naturali e dall’Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti, progetto al quale l’Assessorato territorio e ambiente collabora per promuovere una fruizione del territorio basata su principi di eco-sostenibilità, i cui principi sono stati approvati con deliberazione della Giunta regionale n. 1994 in data 26/08/2011: Disciplinare del sistema ricettivo ecosostenibile della Valle d’Aosta, nell’ambito del sistema “Viva – Valle d’Aosta unica per natura”.
Le iniziative di VIVA, che prevedono la valorizzazione e la promozione coordinata del patrimonio naturalistico tutelato della regione, contengono anche azioni per promuovere la riduzione e la corretta gestione dei rifiuti nelle strutture alberghiere e ricettive che aderiscono al progetto.
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore