Fondo rotativo per l´attuazione del Protocollo di Kyoto

mercoledì 23 settembre 2009

La Legge Finanziaria 2007 ha istituito un fondo rotativo per il finanziamento di misure finalizzate all´attuazione del Protocollo di Kyoto, in particolare alla riduzione delle immissioni dei gas a effetto serra.

Il Decreto Interministeriale del 25 novembre 2008 disciplina le modalità per l´erogazione di tali finanziamenti a tasso agevolato, prevedendo, all’art.5, varie misure di incentivazione, in particolare:

a) “Misura microcogenerazione diffusa”

b) “Misura rinnovabili”

c) “Misura motori elettrici”

d) “Misura protossido di azoto”

e) “Misura ricerca”

f) “Misura gestione forestale sostenibile”

Con delibera n. 1427 del 22 maggio 2009, la Giunta regionale ha delegato alla società finanziaria regionale FINAOSTA S.p.A. lo svolgimento delle attività di raccolta delle domande e di istruttoria delle pratiche (art. 14, 15, 16, 17, 18, e 21 del decreto interministeriale 25/11/2008) in merito a tre possibili progetti di investimento (“misura microcogenerazione diffusa”, “misura rinnovabili”, “misura usi finali”) e per sistemi integrati (che contemplano, cioè, l’integrazioni dei tre interventi suddetti).

È imminente l’emanazione della Circolare applicativa dello stesso Decreto Ministeriale, che renderà quindi possibile presentare domanda per accedere a tali finanziamenti agevolati, entro i limiti della disponibilità delle risorse che saranno assegnate a ciascuna Regione.

I soggetti beneficiari saranno imprese, persone fisiche, persone giuridiche private, soggetti pubblici e condominii; gli investimenti dovranno essere localizzati sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Verranno considerati nell’ammontare del finanziamento agevolato concedibile i costi di progettazione di sistema, costi per apparecchiature, infrastrutture e costi di installazione.

La agevolazioni ottenute, che assumeranno la forma di prestiti di scopo, di durata non inferiore a tre anni e non superiore a sei, a rate semestrali costanti (metodo francese), posticipate, saranno cumulabili con altre agevolazioni contributive o finanziarie previste da altre iniziative comunitarie, nazionali e regionali. Le percentuali di agevolazione sono fissate per i soggetti pubblici in misura del 90%, per gli altri soggetti del 70%. L’erogazione del finanziamento viene disposta dagli uffici della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.

Decreto interministeriale Minambiente - MiSE 25 novembre 2008

Legge finanziaria 296_06 (art 1. commi da 1110 a 1115)




Retour en haut