STRADA 2.0 – MODULO CAPVAL
Luglio 2014-Ottobre 2015
€ 60.000,00
Beneficiario: Regione Autonoma Valle d'Aosta
Le variazioni climatiche hanno un notevole impatto sull’equilibrio idrico nelle Alpi. Nelle diverse regioni alpine la tipologia delle precipitazioni - cioè la distribuzione delle piogge nell’arco di un intero anno – sta cambiando. I casi di eventi meteorologici particolarmente intensi, come tempeste o lunghi periodi di tempo secco, sono in aumento: pertanto le misure di protezione verso potenziali piene fluviali devono tener conto di questi cambiamenti. Tuttavia sono ancora pochi i dati empirici disponibili per lunghi periodi di tempo, relativi alla portata, specialmente dei piccoli corsi d’acqua o dei torrenti.
Nel corso del progetto si stanno svolgendo alcune attività mirate alla capitalizzazione (da qui il nome CAPVAL: CAPitalizzazione VALanghe) dell’imponente mole di risultati ottenuti durante il progetto strategico Italia-Svizzera 2007-2013 STRADA (2010-2013). In particolare, è in corso la verifica della fattibilità e idoneità delle procedure e delle strategie di gestione del pericolo valanghivo, scaturite dal progetto STRADA, su un asse viario e/o comprensorio sciistico al fine di poterle testare nelle differenti realtà territoriali ed elaborare degli scenari, i più verosimili possibili, a supporto della governance locale.
Tutto questo è possibile grazie ad una preliminare validazione di tali procedure nei siti sperimentali, es. Vallée de la Sionne (VDLS - Cantone Vallese) e della P.ta Seehore (Regione Valle d’Aosta), di cui si dispone di un set completo di misure ottenute mediante un monitoraggio in continuo dell’attività valanghiva. Tali misure sono conseguite attraverso rilievi manuali (stratigrafie, analisi della granulometria, straw test...) e strumentali (radar, laser scanner, fotogrammetria, pali strumentati per la definizione di pressioni e velocità, trasporto eolico della neve…).
A questo proposito, per rispondere alle questioni poste sopra, al fine di capitalizzare l’imponente mole di dati scaturita nel progetto strategico, il modulo – Valanghe, all’interno del Nuovo Strategico STRADA 2.0, si stanno sviluppando le seguenti attività:
1) monitoraggio degli eventi valanghivi su siti pilota (sede di fenomeni valanghivi monitorati dalle Commissioni locali valanghe) con l’applicazione dei nuovi tool scaturiti all’interno del progetto STRADA;
2) redazione di indicazioni per la gestione del pericolo valanghe su viabilità regionale, a seguito delle risultanze ottenute nel punto 1) e dell’applicazione a casi reali (vedi strade regionali/comunali);
3) aggiornamento dell’applicativo software per la visualizzazione dei valori di progetto della variabile nivometrica Hs, presente sul sito istituzionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta.