Il Piano Integrato Tematico (PITEM) “BIODIVALP - Proteggere e valorizzare la biodiversità e gli ecosistemi alpini attraverso una partnership e una rete di connettività ecologiche transfrontaliere”è finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Francia Alcotra 2014/20.
Dedicato alla protezione, alla gestione e alla valorizzazione della biodiversità alpina, è stato avviato nel 2019 e la sua conclusione è prevista entro il 2023.
Il partenariato raggruppa le cinque Regioni del Programma Alcotra, due parchi nazionali, due agenzie regionali per la protezione dell’ambiente e un ente gestore di aree naturali, oltre a numerosi soggetti attuatori e beneficiari franco-italiani.
I partecipanti si impegnano nella creazione di una partnership transfrontaliera volta a condividere strategie, metodologie e azioni concrete, utili alla conservazione di habitat e specie, anche attraverso il coinvolgimento dei soggetti economici presenti sul territorio.
La Regione autonoma Valle d’Aosta partecipa attivamente, attraverso la Struttura Biodiversità e aree naturali protette, a 3 dei 5 progetti che costituiscono il Piano: COBIODIV, PROBIODIV e BIODIV’CONNECT.
Scopri il progetto
Per approfondire