Cobiodiv

COBIODIV “Conoscere la biodiversità e gli ecosistemi per proteggerli meglio insieme”è uno dei 5 progetti operativi che compongono il PITEM BIODIVALP.

E’ stato avviato nel 2019 e la sua conclusione è prevista nel 2022.

L’obiettivo del progetto è migliorare le conoscenze sulla biodiversità e sugli ecosistemi alpini in un contesto transfrontaliero al fine di creare strumenti di lavoro comuni e piani d’azione condivisi.

Le azioni principali sono volte a definire un elenco comune di specie e habitat, condividere protocolli comuni per il monitoraggio della fauna, della flora e degli habitat, realizzare inventari della biodiversità nascosta e strutturare i database in una logica di interoperabilità.

L’amministrazione regionale partecipa ai gruppi di lavoro tematici su flora, habitat e fauna e, grazie al supporto di professionisti esperti, sperimenterà l’applicazione delle metodiche di monitoraggio ISPRA per habitat e specie vegetali e animali ricomprese negli allegati della Direttiva Habitat, significativi per il territorio regionale.

Alcune azioni di monitoraggio faunistico nella ZPS Mont Avic-Mont Emilius sono attuate dal Parco naturale Mont Avic in qualità di soggetto attuatore. 

Scopri il progetto

Per approfondire

 




Torna su