Probiodiv

PROBIODIV “Promuovere la biodiversità e gli habitat come fattore di sviluppo sostenibile dei territori: attuazione di una governance per la valorizzazione e la protezione attiva e partecipativa della biodiversità transalpina”, è uno dei 5 progetti operativi che compongono il PITEM BIODIVALP.

Il progetto, avviato nel 2019, intende contribuire alla valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi alpini attraverso una governance integrata transfrontaliera per la tutela attiva, la sperimentazione di modelli economici sostenibili, basati sul valore aggiunto portato dall’alta qualità ambientale e l’implementazione di reti per migliorare l’integrazione tra soggetti pubblici-privati.

Diverse le azioni previste dall’Amministrazione regionale, alcune delle quali affidate a Fondazione Montagna Sicura in qualità di soggetto attuatore. Saranno organizzati eventi formativi, rivolti ai tecnici e gestori della rete Natura 2000, sulle misure di conservazione e sul valore della biodiversità e, altri, indirizzati alle guide alpine e guide escursionistiche, sulla fruizione sostenibile in montagna.

Un altro settore di indagine sarà quello dei servizi ecosistemici, con la realizzazione della cartografia dei Servizi ecosistemici nell’area del Monte Bianco e di appositi interventi formativi per i professionisti del settore.

Scopri il progetto

Per approfondire

 

 

Foto di Roberto Facchini - Archivio PNMA
 




Torna su