Natura 2000 è una rete europea coordinata di siti di particolare pregio naturalistico che ospitano habitat e specie vegetali o animali caratteristici del continente europeo o in pericolo di estinzione e aree di riproduzione e alimentazione per le specie migratrici.
Lo scopo della rete è garantire la sopravvivenza a lungo termine delle specie e degli habitat elencati nelle direttive europee 92/43/CEE, detta Direttiva Habitat, e 2009/147/CE o Direttiva Uccelli.
Natura 2000 è il principale strumento della politica comunitaria per la conservazione della biodiversità, coinvolge tutti i paesi dell’UE e comprende sia siti terrestri che marini.
Le aree che costituiscono la rete sono individuate dagli Stati membri e designate quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), ai sensi della direttiva Habitat, o Zone di Protezione Speciale (ZPS) secondo la direttiva Uccelli.
Natura 2000 promuove un approccio alla conservazione e all’uso sostenibile delle risorse naturali basato sul coinvolgimento dei singoli e delle amministrazioni, attraverso l’attuazione di modelli gestionali compatibili sia dal punto di vista ecologico che economico.