In Valle d’Aosta la rete ecologica Natura 2000 è costituita da 28 siti di cui 13 ZSC, 1 ZPS e 14 ZSC/ZPS che, complessivamente, occupano una superficie di 98.912 ha, pari al 30,4% del territorio regionale.
La rete comprende gran parte delle aree naturali protette, quali il Parco Nazionale Gran Paradiso, il Parco naturale Mont Avic, otto riserve naturali, biotopi di notevole interesse floristico e vegetazionale, zone umide, torbiere e ambienti glaciali d’alta quota, quali il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Gran San Bernardo.
La tabella seguente riporta i formulari ufficiali del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, le cartografie e le misure di conservazione approvate con Deliberazione di Giunta regionale n. 916 del 6 agosto 2024 per le ZSC e con Deliberazione di Giunta regionale n. 3061/2011 per la ZPS Mont Avic Mont Emilius.
Le cartografie degli habitat sono consultabili sul geoportale.
PAGINA IN AGGIORNAMENTO:
I formulari sono in fase di aggiornamento, si prega di contattare l'ufficio tecnico della Struttura biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette (0165-272180)
I siti Val Ferret e Talweg della Val Ferret sono stati accorpati con il sito Ambienti glaciali del Monte Bianco, convertito in un'unica ZPS/ZSC.