Biodiv'connect

BIODIV’CONNECT “Proteggere le specie e gli ecosistemi attraverso una connettività ecologica transalpina dinamica e innovativa.”, uno dei 5 progetti operativi che compongono il PITEM BIODIVALP, è stato avviato a fine 2019 e la sua conclusione è prevista nel 2022.

Il progetto intende acquisire strumenti metodologici e strategici, condivisi a scala transfrontaliera, per preservare e rafforzare la continuità ecologica nell’arco alpino occidentale.

Sono previste azioni, a livello regionale e locale, per acquisire conoscenze (caratterizzazione, mappatura) o ripristinare la continuità ecologica in aree identificate di interesse transfrontaliero.

Le attività principali riguardano la definizione dello stato dell’arte sulla connettività ecologica e sulle esperienze di reti ecologiche regionali, lo scambio di buone pratiche, lo studio di casi concreti e la realizzazione di interventi migliorativi della continuità ecologica.

Nell’ambito di BIODIV’CONNECT, l’Amministrazione regionale ha previsto specifiche azioni funzionali all’individuazione della rete ecologica a scala regionale e della sua rappresentazione cartografica, attraverso il coinvolgimento di gruppi di lavoro di naturalisti e dei diversi portatori di interesse locali. Saranno inoltre identificati alcuni interventi di miglioramento della connettività ecologica locale e realizzate iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul tema.

Scopri il progetto

Per approfondire

 

 




Torna su