- Page d'accueil
- Énergie
- Alpenergy
Alpenergy
In data 10 aprile 2009, la Giunta Regionale ha approvato con DGR n°1000 la proposta progettuale “ALPENERGY – Virtual power systems as an instrument to promote transnational cooperation and sustainable energy supply in the alpine space” nell'ambito del programma operativo di cooperazione territoriale europea transnazionale obiettivo 3 - 2007/2013 “SPAZIO ALPINO”, mentre in data 15 dicembre 2009 il Programme Committee ha approvato l'ingresso del Servizio per l'attuazione del piano energetico come nuovo partner del progetto.
Obiettivo del progetto è contribuire alla realizzazione e diffusione sul territorio valdostano di un nuovo concetto virtuoso di rete di distribuzione dell'energia elettrica incentrato sulla produzione distribuita da fonte rinnovabile, sul suo consumo a livello locale e sulla gestione dei flussi attraverso l'implementazione del Virtual Power Systems (VPS). In particolare, verranno analizzate le potenzialità e l'applicabilità di sistemi VPS sul territorio valdostano e attivati rapporti tra i diversi portatori di interesse (operatori del settore, pubbliche amministrazioni, cittadini) al fine di incentivare la diffusione del sistema. Il progetto prevede, inoltre, lo studio, la modellizzazione e l'implementazione del sistema VPS in due località pilota e lo sviluppo di un modello di quadro normativo atto a favorire lo sviluppo di reti intelligenti (smart-grid) di distribuzione dell'energia elettrica.
Sito ufficiale del progetto:
Partner del progetto in Valle d'Aosta il 25 - 26 ottobre I partner del progetto sono stati in Valle d'Aosta in occasione dell'evento finale del progetto, che ha avuto inizio al Politecnico di Milano il 24 ottobre con una conferenza internazionale e si è poi spostato sul territorio valdostano. L'evento ha segnato appunto la conclusione del percorso e l'occasione per presentare a tutti i partner i risultati raggiunti da AlpEnergy e gli scenari indagati nelle diverse sperimentazioni, tra cui quella valdostana.
|
25 ottobre 2011 - AlpEnergy, a Bard il convegno finale |
- L'Assessorato Attività Produttive, nell'ambito della fiera RIGENERGIA 2011,
ha tenuto il 28 maggio alle ore 16:00 il workshop tecnico:
"Dal progetto europeo AlpEnergy al progetto pilota Deval: Prime prove di Smart-Grid in Valle d'Aosta"
sul tema delle Smart Grids e delle più recenti evoluzioni delle reti di distribuzione dell'energia elettrica.
Durante l'evento sono stati presentati il progetto europeo AlpEnergy, il progetto pilota “Deval Smart Grid”, il progetto "RêVE Grand Paradis – Rete Veicoli elettrici Grand Paradis", le più recenti ricerche condotte dai Politecnici di Torino e Milano sul tema e un'importante esperienza del tessuto produttivo valdostano, quella della società DORA S.p.A..
Il workshop si inserisce tra le attività del progetto di cooperazione transnazionale europea AlpEnergy, finanziato nell'ambito del Programma Spazio Alpino 2007-2013.
Dal progetto europeo AlpEnergy al progetto pilota Deval: prime prove di Smart-Grid in Valle d'Aosta |
In allegato sono disponibili il programma completo dell'evento e le relative presentazioni:
Programma Workshop
(698 Kb)
AlpEnergy - PoliTo
(6075 Kb)
Evoluzione reti elettriche - PoliMi
(5294 Kb)
Progetto pilota Smart Grid - Deval
(1788 Kb)
Progetto ReVE - FGP
(2154 Kb)
Power Line Communication - DORA
(854 Kb)
MATERIALE DOWNLOAD ALPENERGY
ALPENERGY PIEGHEVOLE 2011
(1907 Kb)
ALPENERGY OPUSCOLO 2011
(1844 Kb)
ALPENERGY OPUSCOLO INGLESE 2011
(1851 Kb)