Gradevole
o bello?
Apprendre dans la complexité
Settembre 2000
Chers lecteurs / L'équipe Pédagogique
Éditorial / Giovanna Sampietro
Apprendre
dans des situations complexes / Anne-Marie Ragot - Richard Assuied
Introduire, dès le début d'un apprentissage,
les éléments qui permettent à l'élève
d'avoir une vue d'ensemble anticipante, c'est une démarche complexe,
mais en même temps facilitante.
Il... gradevolmente bello nel linguaggio dell'informatica / Renzo Dameri
Quali
strumenti teorici mobilitare per gestire didatticamente al meglio la realtà
dell'immagine pubblicitaria? Questo breve saggio ci guida all'interpretazione
critica delle immagini pubblicitarie che, costruite con un'integrazione
di mezzi tecnologici, tendono ad attribuire al reale la sola categoria
del "gradevole".
Apprende en séquences / Interview à Auguste Pasquier
Enfin, après
quatre ans d'expérimentation, cinq séquences didactiques
pour l'enseignement / apprentissage des langues italienne et française
sortent de presse et sont à disposition des enseignants. Voulez-vous
nous raconter le parcours que vous avez suivi pendant ces années
et quelle est la raison qui vous a poussé à concevoir les
séquences?
La riforma dei cicli: dall'ideazione alla pratica / Alberto Alberti
Il 10.02.2000
è nata, sulla carta, la nuova scuola di base. Come farla crescere?
Quali le modalità operative più congrue in cui possono riconoscersi
e comporsi le due attuali scuole dell'obbligo?
Il curricolo per la scuola primaria 2000 / Italo Bassotto
Il Curricolo di scuola: ripresa di un dibattito pedagogico
Comment
garder un regard neuf sur le frontalier? / Viviana Duc - Régine
Guyomarc'h
Un'esperienza di tirocinio in psicologia dello sviluppo / Silvia Bonino
L'attività
di tirocinio, un'esperienza di formazione di base e sviluppo professionale
degli insegnanti nella scuola elementare per abituarli ad integrare la
loro futura pratica educativa con la conoscenza psicologica.
Scoprire una mostra / Nurye Donatoni
Anche
in Valle d'Aosta, la Soprintendenza ai Beni Culturali ha proposto un primo
approccio alla didattica museale. 40 classi tra materne, elementari, medie
e superiori hanno partecipato con interesse all'iniziativa.
Potatura
di Ritorno / Agnès Barbara Monjoie - Graziella Nogara
Un'esperienza
didattica che ci dimostra come il bello e il complesso siano colti anche
dai bambini della scuola dell'infanzia.
Napoléon l'ie grou comme un sou / Roberta Rollandin
Anche gli alunni della scuola elementare di Gignod capoluogo hanno celebrato, costruendo un testo teatrale in tre lingue, il bicentenario del passaggio di Napoleone.
Prove
di autonomia / Marco Benech
All'insegna
della creatività, la scuola media di Courmayeur si è fatta
promotrice di una kermesse ludico-culturale che ha coinvolto un gran numero
di alunni della Valdigne.
"E
quindi uscimmo a riveder le stelle" / Claudio Rizzolo
Uno
studente,astrofilo appassionato, con l'aiuto di un insegnante ha organizzato
una conferenza sull'astronomia.
Zweisprachigkeit durch den Fremdsprachenunterricht(2) / Nicola Vicquéry
An Hand der heutigen Sprachlage in der Gressoneyer Walsergemeinschaft wird gezeigt, wie das Erlernen von Fremdsprachen dem Untergang des herkömmlichen Bilingualismus abhelfen kann.
Souvenir de Jean Pezzoli / Luigi Martin
Le
Comité technique et le Comité scientifique s'expriment /
L'équipe pédagogique
La
présentation des deux Comités à l'aide des hypothèses
da travail émises lors de la première réunion au
mois de mai dernier
La
Francophonie à travers la musique, le dessin et le sport / Elisabeth
Pezza - Germana Revel
Un
éventail d'initiatives, pour célébrer ces journées
avec un esprit francophone et une importante participation des écoles.
Cavanh
un percorso formativo per mediatori interculturali / Paola Vacchina
- Jasmina Bajraktarevic
Un percorso di formazione per mediatori culturali: il punto di vista di una responsabile e quello di una partecipante.
In
Fiera a Bologna - Fiera del Libro, 29 marzo - 1° aprile 2000 / Stefania
Vigna - Angela Deval |