C m d

link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Une fenêtre sur le monde

La scuola suona

copertina

settembre 2008

Chers lecteurs / L'équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Le radici dell'uomo sono nella sua terra / Laurent Viérin

Aimer la géographie / Geneviève Crippa
L’école valdôtaine a demandé à des professeurs du secondaire du 1er degré de deux établissements de la Basse Vallée de nous faire partager quelques réflexions à propos du cours de géographie. Voici la synthèse des réponses à la vingtaine de questions posées. Peut-être que les collègues pourront y trouver quelques suggestions pour de nouveaux et plus efficaces parcours de travail.

Da Las Vegas a Firenze / Francesco Maolet
Il ruolo e lo spazio della geografia nella scuola secondaria: considerazioni di un giovane e motivato insegnante

Come se / Cristiano Giorda
La formazione degli insegnanti di geografia e i bisogni formativi della società contemporanea

Una disciplina coinvolgente / Gino De Vecchis
Fare geografia a scuola. Le nuove “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione”

Ranzie, hai magiato troppo cioccolato? / Fiorina Giuliani - Ranzie Mensah
Alla scuola dell’infanzia, la curiosità verso altre culture è stimolata dalla presenza di un numero sempre maggiore di bambini provenienti da altri paesi

Lo spazio prossimo / Roberta Rollandin
Un repertorio di azioni didattiche, centrate sulla conoscenza del territorio, adatto a far crescere giovani cittadini responsabili

Avec les parents / Miriana Perron
Exemples d’activités en collaboration avec les familles, à la découverte du proche environnement et des cultures

La mia finestra preferita / Ermelinda Garofano
Alcune esperienze di didattica della geografia che vedono i bambini, protagonisti attivi, acquisire nuove competenze lavorando in un laboratorio privilegiato: la loro città

Con la bussola / Elisabetta Negroni
Un progetto pluridisciplare a forte valenza geografica che prevede una serie articolata di attività sul territorio del comune, in palestra e in classe

All'univda / Anna Maria Pioletti
La geografia deve riappropriarsi del proprio ruolo di regista dell’interpretazione del mondo

Musica è / Paolo Salomone
“Musica è / guardare più lontano e perdersi in se stessi / la luce che rinasce e coglierne i riflessi / su pianure azzurre si aprono / su più su i miei pensieri spaziano / ed io mi accorgo che / che tutto intorno a me, a te / musica è”. (Eros Ramazzotti)

We are the world / Manuela Filippa
“We are the world, we are the children / We are the ones who make a brighter day / so let's start giving / There's a choice we're making / We're saving our own lives / It's true we'll make a better day / Just you and me”. (Michael Jackson e Lionel Richie)

La mer qu'on voit danser / Cristiana Clusaz
« La mer qu'on voit danser / Le long des golfes clairs / A des reflets d'argent / La mer / Des reflets changeants sous la pluie ». (Charles Trenet)

L'amico è / Lucia Gal - Luigina Stevenin - Tiziana Zanardo
“È, l'amico è / qualcosa che più ce n'è meglio è / è un silenzio che vuol diventare musica / da cantare in coro io con te”. (Dario Baldan Bembo)

Suonare, suonare / Anna Francesca Tosi
“Stringo fra i denti le labbra e miei pensieri / ricordo come ero ieri / ma perché poi dovrei dimenticare / quel gioco d'oltre mare / no no, non ci sto, salgo su un auto che / mi porta via via via... / e allora si, torno a girare là / dove c'è musica”. (PFM)

Volta la carta / Monica Viola
“Madamadorè sa puzza di gatto / volta la carta e paga il riscatto / paga il riscatto con le borse degli occhi / piene di foto di sogni interrotti. / Angiolina ritaglia giornali / si veste da sposa canta vittoria / chiama i ricordi col loro nome / volta la carta e finisce in gloria”. (Fabrizio De André)

Dove c'è musica / Franca Fabrizio
“Qualcuno ha detto la musica è fratellanza / buona speranza allora / buona speranza... / Se c'è un silenzio da rompere / e un muro d'ostilità / ti porto dove c'è musica / qualcosa succederà / prendi questa libertà / che ti porta dove va / via / dove c'è musica c'è ancora prateria”. (Eros Ramazzotti)

Strada facendo / Paolo Salomone - Simone Charbonnier - Fabio Molino
“Strada facendo vedrai / che non sei più da solo / strada facendo vedrai / un gancio in mezzo al cielo / e sentirai la strada far battere il tuo cuore / vedrai più amore, vedrai”. (Claudio Baglioni)

Un senso / Efisio Blanc
“Voglio trovare / un senso a questa storia / anche se questa storia / un senso non ce l'ha”. (Vasco Rossi)

What a wonderful world / Orietta Zerega
“I see trees of green, red roses too / I see them bloom for me and you / And I think to myself / What a wonderful world”. (Louis Daniel Armstrong)

Siamo solo noi / Cosa ne pensano i ragazzi del Liceo Classico di Aosta
“Siamo solo noi / generazione di sconvolti che non han più / santi né eroi / siamo solo noi.” (Vasco Rossi)

Sarà la musica che gira intorno / Gianni Nuti
“Sarà la musica che gira intorno / Quella che non ha futuro / Sarà la musica che gira intorno / Saremo noi che abbiamo nella testa / Un maledetto muro”. (Ivano Fossati)

Géographie et musique / Stefanina Vigna

 

couriel