Relazioni sull’attuazione della legislazione

MITIGAZIONE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

 

 

Con l’ambizioso obiettivo di rendere il proprio territorio “Fossil Fuel Free" entro il 2040 e di pervenire così a un nuovo modello di sostenibilità ambientale ed energetica, la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha adottato con deliberazione di Giunta n 151 del 22 febbraio 2021 delle linee guida che individuano una serie di azioni volte a perseguire una decarbonizzazione al 2040, in attuazione della decisione di cui all'ordine del giorno del Consiglio regionale n. 7 in data 18 dicembre 2018.

La Roadmap per una Valle d’Aosta Fossil Fuel Free al 2040 costituisce il quadro di riferimento per i Piani/Programmi regionali di settore individuati per perseguire tale obiettivo.

La realtà valdostana, caratterizzata da un'importante produzione di energia idroelettrica e da un ricco patrimonio forestale, si presta allo sviluppo e alla sperimentazione di politiche innovative volte a un utilizzo sempre maggiore delle fonti energetiche rinnovabili, associate però, in via prioritaria, all’efficientamento e alla riduzione dei consumi energetici in tutti i settori.

Al contempo sono diversi i fattori – ambientali e antropici – caratterizzanti il territorio regionale che rendono più difficoltoso tale percorso. L'ambiente montano, il clima alpino, un abitato poco concentrato, ma molto sparso e diffuso, incidono in maniera rilevante sui fabbisogni di energia per il riscaldamento e la mobilità. Il percorso di decarbonizzazione del territorio, declinato attraverso la certificazione delle emissioni e la Roadmap “Fossil Fuel Free 2040", oltre a indubbi effetti positivi sull’ambiente, potrà essere volano di significative ricadute economiche e turistiche, confermando la Valle d'Aosta come una Regione dalla vocazione “Green”. Un percorso sfidante, che intende anticipare i recenti obiettivi UE di completa decarbonizzazione dell’economia al 2050, e difficoltoso, soprattutto in quei settori storicamente caratterizzati da una penetrazione più lenta degli interventi e da necessità alle volte contrastanti con gli obiettivi della Roadmap.

 
 



Torna su