La pianificazione regionale nel settore dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali è contenuta nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (2022-2026).
Tale Piano è redatto secondo quanto disposto dall’articolo 199 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), e dall’articolo 5 della legge regionale 3 dicembre 2007, n. 31 (Nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti).
La gestione dei rifiuti urbani è organizzata in un unico Ambito Territoriale Omogeneo coincidente con l’intero territorio regionale. Lo svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti è organizzato in sottoambiti, con la sola eccezione del servizio di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani effettuato unicamente presso il centro di Brissogne gestito dall’Amministrazione regionale.
I 5 attuali Sub-ATO sopra descritti sono i seguenti:
1. Sub-ATO A: Unité Valdigne Mont Blanc e Grand- Paradis
2. Sub-ATO B: Unité Mont-Emilius e Unité Grand-Combin
3. Sub-ATO C: Comune di Aostas
4. Sub-ATO D: Unité Mont-Cervin e UnitéÉvançon
5. Sub-ATO E. Unité Mont-Rose e Unité Walser Alta Valle del Lys
L’Osservatorio Regionale dei Rifiuti, la cui istituzione è prevista dall’art. 17 della l.r. 31/2007 ha, tra l’altro, il compito di monitorare la corretta attuazione del PRGR e il perseguimento degli obiettivi in esso fissati.
L’Osservatorio pubblica periodicamente dei rapporti annuali nei quali sono contenute le principali informazioni riguardanti la raccolta e la gestione dei rifiuti, ivi comprese le percentuali di raccolta differenziata relative all’anno di riferimento.