- Homepage
- Bilancio, finanze e patrimonio
- Tributi regionali e bollo auto
- Tributi regionali e provinciali
- Tassa per il diritto allo studio universitario
Tassa per il diritto allo studio universitario
La tassa regionale per il diritto allo studio universitario è un tributo proprio delle regioni e delle province autonome.
Il gettito della tassa è interamente devoluto all'erogazione di borse di studio, prestiti d'onore e altri benefici previsti dalla normativa vigente.
-
Chi la paga?
-
La tassa è dovuta dagli studenti per ogni anno accademico di iscrizione a un corso di laurea dell'Università della Valle d'Aosta o a un corso accademico dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta.
In caso di iscrizione contemporanea nello stesso anno accademico sia all'Università della Valle d'Aosta che all'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta, la tassa è dovuta una sola volta ed è da corrispondere all'Università della Valle d'Aosta.
-
Quanto si paga?
-
L'importo della tassa dall'anno accademico 2024/2025 è di € 140,00, così come determinato dalla deliberazione della Giunta regionale n. 558 del 20 maggio 2024.
-
Quando e come si paga?
-
Gli studenti dell'Università della Valle d'Aosta trovano la tassa, se dovuta, nella Segreteria Online, all'interno della sezione Segreteria>Pagamenti. La tassa è inglobata nella prima rata dei contributi universitari.
Gli studenti dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta ricevono dal medesimo Istituto le indicazioni su come provvedere al pagamento, da finalizzare su questa piattaforma.
-
Esenzioni e rimborsi
-
Sono esonerati dal pagamento della tassa gli studenti beneficiari di borse di studio e prestiti d’onore previsti dalla disciplina vigente in materia, nonché gli studenti risultati idonei nelle graduatorie per l’ottenimento di tali benefici.
Sono inoltre esonerati gli studenti portatori di handicap con invalidità pari o superiore al 66%.
Gli studenti dell'Università della Valle d'Aosta che ottengono l'esenzione per una tassa che hanno già pagato ricevono il rimborso direttamente dalla medesima università.
Gli studenti dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta che ottengono l'esenzione per una tassa che hanno già pagato ricevono il rimborso dall'Ufficio borse di studio della Regione.
-
Riferimenti normativi
-
- Art. 3, commi dal 20 al 23, L. n. 549 del 28/12/1995
- L.R. 17 marzo 1992 n. 8
- L.R.4 settembre 2001 n. 25
Contatti
Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
Dipartimento Sovraintendenza agli Studi
Struttura politiche educative
Ufficio borse di studio e finanziamento scuole paritarie
C.so Saint-Martin de Corléans, 250
11100 Aosta
Tel: +39 0165 27 5857 +39 331 149 1076
Mail: borseunionline@regione.vda.it