Le nostre tre i: inserimento, integrazione, inclusione
L'école face à la diversité
Marzo 2004
Chers lecteurs / L'équipe Pédagogique
Éditorial / Giovanna Sampietro
L'insegnante di sostegno e le sue competenze / Luigi d'Alonzo
L'Italia, da oltre trent'anni, ha iniziato
un'esaltante esperienza di integrazione (anche se non sempre e non ovunque
pienamente vissuta e realizzata) che ha contribuito a modificare l'intera
scuola italiana in tutti i suoi aspetti pedagogici e didattici.
Operare in modo integrato / Giuseppe Villani
Le politiche regionali che riguardano le persone
disabili puntano ad evitare la parcellizzazione degli interventi, allo
scopo di salvaguardare una lettura unitaria e globale dell'individuo.
La presa in carico multiprofessionale delle situazioni di disagio contribuisce
ad ipotizzare, per la persona e la sua famiglia, un progetto di vita attento
alla qualità dell'integrazione sociale.
École et handicap en Vallée d'Aoste / Rita Vacher
Le bureau valdôtain pour l'insertion
des élèves en situation de handicap, de l'Assessorat de
l'Éducation et de la Culture de la Région autonome, s'occupe
de quantifier et d'évaluer les besoins particuliers de ces enfants
et de ces adolescents. Il offre aussi un service de consultation et de
coordination sur le territoire.
Il
bambino evento / Graziella Porté
Riflessioni
di un capo d'Istituto che, ripercorrendo la sua esperienza, presenta percorsi
di integrazione realizzati non solo all'interno di una classe, ma da tutte
le componenti di una comunità scolastica.
Il PEI: oltre
la formalità / Viviana Baruzzi - Donatella Righero
In Valle
d'Aosta, il lavoro approfondito di un'équipe interistituzionale
ha permesso di elaborare il nuovo PEI, che si presenta, ora, come uno
strumento sufficientemente flessibile, snello e, per molti aspetti, innovativo.
Meriterebbe il confronto con altre realtà, per valutare se quanto
prodotto, sia effettivamente condivisibile ed applicabile in altre regioni.
Una formazione impegnativa, ma stimolante / A cura della Redazione
Accompagnate dal supervisore di tirocinio, Prof.ssa
Adriana Fransus, abbiamo intervistato alcune specializzande della SISS.
Con entusiasmo e serietà queste insegnanti si apprestano ad affrontare
l'esperienza del sostegno.
Buone prassi e belle storie / Maria Plati
Tra gli obiettivi che l'Unione Europea
si prefiggeva per "L'Anno Europeo delle persone disabili", c'era
anche la promozione dello scambio di esperienze di "buone prassi"
e di valide strategie d'azione. Un progetto dell'UIT si propone di documentare
in rete le esperienze positive, i progetti e le modalità di lavoro
che hanno fatto progredire l'inclusione nelle scuole valdostane.
Un disabile grave in classe / Scuola Elementare St. Martin de Corléans
Una buona idea / Alessandra Sasso
L'idea di sperimentare il doppio ruolo di insegnante
di sostegno e di insegnante di educazione musicale ha dato dei risultati
significativi. Proporre all'interno della disciplina delle attività
che privilegiassero le potenzialità dell’alunna in difficoltà
è risultato vantaggioso per lei, per la classe e per l'insegnante.
Una scuola superiore attenta alla disabilità / Alessandra Locci
L’inserimento dei disabili è un fatto
recente alla scuola superiore. L'ISITIP di Verrès ha avviato una
riflessione approfondita sul tema e ha elaborato specifici percorsi d'inserimento.
Fare sostegno arricchisce
/ Adriana Fransus - Nello Miglié - Vincenzo Grosjacques
Tre testimonianze di insegnanti che storicizzano
l’integrazione scolastica. L’una ripercorre dai primi anni
’80 il processo dell’integrazione scolastica e l’evoluzione
di una definizione. Da portatori di handicap, handicappati, disabili,
a diversabili. Le altre raccontano il perché di una scelta non
facile, con una certezza: il sostegno arricchisce.
Scuola - équipe,
una relazione complessa / Lucia Signorato
L'assistente sociale,
un aiuto / Maria Cristina Rudà
L’articolo situa la figura dell’assistente
sociale rispetto all’alunno disabile, che non si limita al ruolo
all’interno dell’équipe socio-sanitaria. L’obiettivo
principale dell’assistente sociale è di offrire aiuto e strumenti
per fare sì che la persona riesca a elaborare e a realizzare il
suo progetto di vita.
Esperienze di integrazione
al CEA di Aosta / Géraldine Bugada - Marina dell'Aquila - Barbara
Restano
La
voce dei genitori / Lucia Bertorello - Angelo Puccinelli
Due esperienze a confronto: una regionale e
l’altra nazionale.
Qual'è il
mio rifugio a scuola? / AA.VV
Anche i ragazzi
scelgono gli spazi in cui star bene a scuola / Marina Arcà
Le Nouvel Éducateur
: vitrine du mouvement Freinet / Cat Ouvrard
Le iniziative "scolastiche"
dell'Associazione Girotondo / Paolo Salomone
Un ventaglio di
proposte per la scuola / Stefania Vigna
H come handicap,
I come integrazione, L come libri / Stefania Vigna
|