Passion et ennui
settembre
2007
Chers
lecteurs / L'équipe pédagogique
Éditorial
/ Giovanna Sampietro
Corrado Gex / Laurent Viérin
Progettare la fiducia / Armando Luisi
Che fare quando la noia pare una condizione di vita? Crederci è la risposta: credere nel mestiere, negli alunni, nella struttura, in se stessi come uomini e come professionisti.
La dimensione erotica dell'insegnare e dell'apprendere / Daria Pulz
Un antidoto alla noia per i docenti e per i discenti: coltivare la passione per l’apprendere.
Oggi anderò a sentire i pifferi / Manuela Lucianaz
Studiare genera inevitabili momenti di noia. Di fronte al desiderio di abbandono presente in non pochi adolescenti, i docenti sono chiamati a mostrare che si può ancora desiderare ed amare la vita, che la banale quotidianità è proprio l’alveo che ci contiene e ci fa crescere e che la cultura fa avanzare la vita, le dona
senso e la trasforma.
La fabrique de l'ennui / Rolande Hatem
Ennui et école sont-ils liés ? Comment élèves et enseignants réagissent-ils face à l’inévitable ennui ?
Non ce la faccio più / Flavia Pirillo
Cos’è il burnout? Ecco alcune risposte e
alcune proposte per conoscere e reagire a quella che è stata definita la “malattia da insegnamento”.
Faire de belle choses / Eles Nicolotti - Sidonie Charrey
“Nella scuola dell’esperienza
s’impara tutti i giorni.”
Mamma, vivrai all'infinito? / Monica Guttero
Molte delle attività
di conversazione, in una scuola dell’infanzia possono essere lo stimolo per un dialogo filosofico. L’autrice ha ascoltato con orecchie più attente
le "proposte filosofiche"
che suo figlio
ha riportato a casa,
al termine della sua
giornata di scuola, traendone materiale
per una tesi di ricerca.
Di Wònderbaré 10 / Valentina Porcellana
Alla scuola dell’infanzia e primaria di Gressoney-La-Trinité, per diversi mesi, bambini e insegnanti si sono impegnati con passione, al fine di conoscere meglio la comunità walser alla quale appartengono e mantenere vivo il titsch.
Media Generation / Intervista
Avec la complicité de Pantoufle / Ada Jacquemet
Pour bien apprendre le français, il faut trouver maintes occasions de le parler.
À Gignod, les écoliers s’adressent à la maîtresse et aux autres enfants de la classe bien sûr, mais il y a aussi les marionnettes, et ils s’amusent beaucoup !
Voci di ragazzi / AAVV
Savoir confier les manettes / Isabelle Andriot
Les mathématiques demandent
aux enseignants des trésors d’imagination, pour les faire assimiler aux élèves et leur
en faire partager
la passion.
Ritrovarsi nella nebbia / Chiara Bernardi
Far prendere
consapevolezza
ai ragazzi del percorso
di apprendimento
nel quale sono inseriti
e nutrire la loro
autostima possono
costituire vie di fuga
dalla noia.
Le ks k dv fare / Roberta Matteini - Ornella Salvetti
Che cosa fanno
gli studenti a scuola, quando si annoiano? Quali possibilità
hanno gli insegnanti
di catturare
la loro attenzione?
Da piccola mettevo in fila le bambole / Anna Piccirilli - Paolo Paciello - Simona Audisio
Tre insegnanti dell’Istituzione
scolastica tecnica
commerciale
e per geometri
di Aosta, raccontano
con passione
il loro mestiere.
Gagnant-gagnant / Paola Poggio - Patrizia Obert
Il piacere di lavorare
in amicizia e
di insegnare ciò che
si ama costituiscono
gli elementi
di un progetto
per educare alunni competenti e in grado
di avere uno sguardo
diverso su ciò
che quotidianamente
li circonda.
Quello che i ragazzi non dicono / Matteo Lusso
I ragazzi di oggi sono superficiali? Non quanto amano farci ritenere. Anzi, se solo si crede in loro, sono capaci di pensieri profondi.
Intervista Non è qui la noia / Riccardo Abbà - Erica Bassi
La balle au panier / Antonio Bodini - Fausto Cappellini - Giuseppe Maggio - Alexy Valet
L'intégration des élèves handicapés dans le milieu scolaire passe par toutes les disciplines.
La pratique de cette
nouvelle forme de basket, adaptée à tous, en est
la démonstration,
lors du cours d’éducation physique.
La didattica per laboratori / Andrea Bobbio
Come costruire un laboratorio?
Cosa implica? Quali modificazioni comporta nell’organizzazione didattica?
Verso una scuola come comunità di ricerca / Stefano Cacciamani
Per costruire il sapere attraverso
l’interazione non è necessaria
la presenza fisica. Un ambiente
di lavoro online può offrire
strumenti e potenzialità nuove.
Un anno in Cina / Anna Bordon
Un sorriso, tre volte al giorno / Stefania Perego
Il sorriso può curare? Forse non guarire,
ma può contribuire
a vedere in modo
diverso la malattia
e creare un ambiente positivo.
La carica dei 250 / Claudio Ratti
Éducation au patrimoine culturel et scientifique
Des initiatives didactiques pour l'année scolaire 2007/2008
PRISMA / Irene Bosonin
Progetto di Ricerca sugli Insegnamenti e apprendimenti Scientifici e Matematici
Educazione cooperativa / Germano Dionisi
À lire pour ne pas s'ennuyer / Stefania Vigna
|