Con deliberazione della Giunta regionale n. 1793 dell'8 novembre 2013, è stato approvato il primo bando di finanziamento per progetti antiviolenza e iniziative di prevenzione e di informazione contro la violenza di genere e di educazione alla non violenza come metodo di convivenza civile (art. 5, comma 1, della legge regionale 25 febbraio 2013, n. 4 “ Interventi di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere e misure di sostegno alle donne vittime di violenza di genere”).
I progetti possono essere presentati da:
·enti locali singoli o associati,
·enti pubblici anche economici,
·Azienda USL,
·Centro antiviolenza di cui all’art. 6 della l.r. 4/2013,
·organizzazioni iscritte al registro regionale delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale che abbiano tra i propri scopi statutari la lotta alla violenza di genere,
·cooperative sociali e imprese sociali che abbiano tra i propri scopi statutari la lotta alla violenza di genere
e devono avere le seguenti finalità:
§prevenzione della violenza di genere;
§educazione al rispetto reciproco nelle relazioni tra i sessi, all’identità sessuale, religiosa e culturale;
§educazione alla non violenza come metodo di convivenza civile.
I progetti devono essere presentati entro e non oltre il 15 dicembre 2013 utilizzando il modulo predisposto dalla Struttura famiglia e politiche giovanili dell'Assessorato sanità, salute e politiche sociali.
Approvazione del bando per il finanziamento di progetti antiviolenza, di prevenzione e di informazione contro la violenza di genere, ai sensi della legge regionale 25 febbraio 2013, n. 4. impegno di spesa.