Sostegno alla locazione - Bando di concorso 2025

CONTRIBUTO SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE

Con la deliberazione di Giunta regionale n. 1496 del 21 novembre 2025, è stato approvato il bando di concorso per la partecipazione al fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione inerente all’anno 2025.

PROCEDURA PER FARE DOMANDA - NOVITA’ 2025


Di seguito i link ai video:

 


PER PRESENTARE LA DOMANDA ONLINE È NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DELL’ISEE 2025

È possibile presentare la domanda solamente in modalità online a partire dalle ore 09:00 del giorno 12 gennaio 2026, non oltre le ore 16:59:59 del 27 febbraio 2026, pena l’esclusione.

La domanda si intende regolarmente inoltrata se il richiedente o il delegato, riceve dal sistema la conferma della consegna inviata, tramite mail all’indirizzo inserito in fase di compilazione della domanda.

La domanda potrà essere compilata e inoltrata accedendo al link presente sulla pagina principale della Regione o cliccando sulla seguente piattaforma denominato  SISLO - Sistema Informativo Sostegno alla Locazione (regione.vda.it) 

Scorrendo la pagina, è possibile trovare i seguenti allegati: la dichiarazione di pagamento del proprietario, il modulo didelega,  Il Bando 2025    e   il    volantino  contenente le    informazioni   necessarie per compilare la domanda e gli indirizzi dei PATRONATI CONVENZIONATI di seguito elencati e ai quali si può chiedere supporto:

50 & PIÙ ENASCO,

ACLI Service Valle d’Aosta SRL,

INCA CGIL,

EPACA - COLDIRETTI,

INAS CISL,

ITAL U.I.L.,

SAVT

La domanda inoltrata non potrà più essere ritirata e avrà valore definitivo, quindi non sarà più possibile inviarne una successiva.

Si chiede pertanto di prestare la massima attenzione in fase di compilazione della stessa.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La domanda dovrà essere compilata e inoltrata unicamente per via telematica e presentata da uno degli intestatari del contratto di locazione o di più contratti.

La domanda deve essere fatta solo dai residenti nel territorio regionale e per l’immobile a cui si riferisce la richiesta. Il richiedente deve essere dotato di credenziali di autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure tramite Carta di Identità Elettronica (CIE). La domanda può anche essere presentata da un suo delegato maggiorenne dotato di uno dei sistemi di autenticazione sopra richiamati. Nel caso di delega, comunque, l’intestatario della domanda deve necessariamente coincidere con l’intestatario del contratto di locazione.

La documentazione obbligatoria è da inserire come allegato alla domanda online entro e non oltre il termine perentorio e inderogabile delle ore 16:59:59 del 27 febbraio 2026, pena la non ammissibilità della stessa.

Al fine della presentazione e convalida definitiva della domanda, il richiedente dovrà caricare obbligatoriamente:

-       contratto/contratti di affitto intestati al richiedente del contributo (documenti da caricare sulla piattaforma SISLO);

-       registrazione/i dei contratti (documenti da caricare sulla piattaforma SISLO);

-       pagamenti canone locazione o dichiarazione di pagamento del proprietario con allegata la carta d’identità (documenti da caricare sulla piattaforma SISLO): copia dei pagamenti (bonifici/ricevute) del canone di locazione relativo a tutto il periodo di locazione avuto nel 2025 o la dichiarazione del proprietario rispetto al pagamento dei canoni di locazione per l’anno 2025 (con indicazione di eventuali morosità). Nel caso in cui il richiedente volesse presentare la dichiarazione di pagamento del proprietario deve caricare obbligatoriamente il modello fornito direttamente dal sistema all’atto di compilazione della domanda con allegato copia del documento di identità del conduttore;

-       eventuale proroga del contratto (documenti da caricare sulla piattaforma SISLO);

-       eventuale aumento del canone di locazione.

Si informa che la domanda, corredata della documentazione, potrà essere caricata autonomamente dal richiedente avente diritto, da un suo delegato (con presentazione della carta d’identità) o per il tramite i patronati.

Si ricorda che, per il caricamento della domanda sarà necessario essere in possesso:

-       ISEE 2025 (documento da non caricare sulla piattaforma SISLO, ma necessario al fine dell’inserimento del valore ISEE nella domanda)

-       DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025 (documento da non caricare sulla piattaforma SISLO, necessario al fine dell’inserimento delle eventuali detrazioni affitto)

Nel caso in cui il richiedente volesse presentare la dichiarazione di pagamento del proprietario deve caricare obbligatoriamente sulla piattaforma SISLO il modello fornito direttamente dal sistema all’atto di compilazione della domanda con allegato copia del documento di identità del locatore.

Si precisa che nonverranno accettati documenti consegnati/inviati con modalità diverse rispetto a quelle indicate, ovvero l’unica procedura ammessa sarà mediante la presentazione della domanda e della documentazione OBBLIGATORIA mediante caricamento sulla piattaforma SISLO.

CONTROLLI SULLE DOMANDE PRESENTATE – NOVITA’ 2025

A chiusura del termine di presentazione delle domande, l’ufficio competente procederà ad effettuare idonei controlli sulle istanze presentate, verificando il rispetto dei requisiti nonché la veridicità delle dichiarazioni rese, al fine del corretto riconoscimento dell’importo calcolato per ognuno dei beneficiari ammessi alla provvidenza di cui trattasi.

Tali controlli verranno effettuati acquisendo d’ufficio documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l’istruttoria del procedimento, anche direttamente tramite Agenzia delle Entrate e INPS.

CHI CONTATTARE PER INFORMAZIONI

Per informazioni sulle modalità di presentazione e inserimento delle domande è disponibile un servizio di contact center, attivo dalle 09.00 di lunedì 12 gennaio 2026 e fino al 27 febbraio 2026, reperibile al numero verde 800.61.00.61 (scelta “Sostegno alla locazione”), dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 (festivi esclusi).

Per informazioni inerenti ai requisiti di accesso al contributo e sulle successive modalità di erogazione è possibile contattate l’ufficio Coordinamento e sostegno abitativo, sito in via Promis 2/A, ai numeri 0165/272251, 0165/272613, 0165/272610 e 0165/272751 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il mercoledì dalle ore 14.30 alle 15.30.

Lo Sportello dell’Ufficio Coordinamento e sostegno abitativo sito in Via Promis 2/A – 11100 Aosta, sarà aperto all’utenza per le dovute informazioni secondo le seguenti modalità:

-       il martedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a partire da martedì 13 gennaio 2026 e fino a venerdì 27 febbraio 2026, festivi e fiera di Sant’Orso nella giornata del 30 gennaio 2026 esclusi;

-       Periodo di istruttoria da parte dell’ufficio competente: ogni martedì dalle 9.00 alle 13.00 a partire da martedì3 marzo 2026 fino a martedì28 aprile 2026 festivi esclusi.

CHI PUO’ ACCCEDERE AL CONTRIBUTO

Possono accedere ai contributi, i soggetti residenti in Valle d’Aosta, in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

a)    essere cittadini italiani o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;

oppure

essere cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, con titolo di soggiorno (permesso di soggiorno, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo) ai sensi degli articoli 5 e 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e s.m.i.;

essere titolari di protezione internazionale – status di rifugiato o protezione sussidiaria – o di protezione umanitaria;

 

b)    essere titolare di valore ISEE 2025 (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o pari a 12.500,00 euro;

c)    essere/essere stati intestatari per l’anno 2025, di uno o più contratti di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrati, di alloggio situato sul territorio regionale, stipulato ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della sottoscrizione;

d)     essere/essere stati residenti nel territorio regionale e nell’immobile cui si riferisce la richiesta. Nel caso di presentazione di più contratti di locazione riferiti all’anno 2025, il richiedente deve essere/essere stato residente nell’alloggio a cui si riferiscono tutti i contratti di locazione presentati.

I beneficiari saranno inseriti in due fasce di reddito rientranti entro i valori ISEE, relativo all’annualità 2025, di seguito indicati: Fascia A fino a 7.500 euro e Fascia B fino a 12.500 euro.

I requisiti richiesti per l’accesso al contributo e le modalità di determinazione degli stessi sono contenuti nel Bando di concorso scaricabile alla presente pagina.

FAQ

Come faccio a sapere se la mia domanda è stata inoltrata? 

Dopo aver cliccato sul pulsante “inoltra domanda”, il richiedente riceverà una email all’indirizzo di posta elettronica obbligatoriamente segnalato all’atto della compilazione della stessa, con l’indicazione del numero di protocollo, e il riepilogo in formato pdf, della domanda stessa.

La domanda in stato di “bozza” non può essere ritenuta valida ai fini dell’ammissibilità al contributo.

 

Quale codice IBAN deve essere indicato per l’accredito del contributo?

Il codice IBAN da indicare nella domanda di contributo deve essere riferito all’intestatario della domanda.

Nel caso di morosità dichiarata deve essere indicato anche l’IBAN del locatore dell’immobile.

 

Può presentare domanda una persona delegata dall’intestatario del contratto di affitto?

Sì, è possibile delegare una persona maggiorenne dotata di uno dei sistemi di autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale o tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure tramite Carta di Identità Elettronica (CIE), compilando e allegando l’apposito modulo di delega debitamente sottoscritto dal delegante e la copia del documento di identità in corso di validità. Nel caso di delega, comunque, l’intestatario della domanda deve necessariamente coincidere con l’intestatario del contratto di locazione.

 

Il contributo di cui alla presente misura, verrà erogato a tutti quelli che presentano domanda?

Il contributo verrà concesso ed erogato a domanda, per ordine di valore ISEE e nei limiti degli stanziamenti di bilancio, dal più basso al più alto, a coloro che posseggono i requisiti previsti e a seguito del controllo dell’ufficio preposto. In caso di parità di valore ISEE, l’ordine è determinato dalla data e dall’ora di presentazione della domanda.

 

Cosa devo fare se il mio contratto è in cedolare secca?

Nel caso in cui io abbia stipulato un contratto con cedolare secca, alla scadenza della registrazione, la stessa deve essere rinnovata.

Si precisa che nel caso di un contratto di locazione 4+4, a seguito di tacito rinnovo dello stesso, una volta trascorsi i primi 4 anni di locazione, si dovrà procedere nuovamente con gli adempimenti necessari per la registrazione.

 

Dove posso reperire i dati inerenti alla registrazione del mio contratto?

Gli estremi di registrazione del contratto sono reperibili nella copia del modello di richiesta di registrazione del contratto restituito dall’Agenzia delle Entrate o, per i contratti registrati per via telematica, nella ricevuta di registrazione. I dati richiesti da inserire nella domanda sono l’anno di registrazione, la data, il numero e la serie.

 

 

Quali allegati devono essere caricati e in che modalità?

Tutti gli allegati previsti dal Bando devono essere solo in formato PDF.

 

Come e quando viene comunicato l’importo del contributo?

L’importo del contributo verrà comunicato, mediante posta elettronica all’indirizzo mail obbligatoriamente segnalato all’atto della compilazione della domanda, a seguito dell’adozione del provvedimento di concessione da parte del dirigente della struttura competente.

 

Politiche sociali e invalidità civile



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