- Homepage
- Politiche sociali e invalidità civile
- Invalidità civile
Invalidità civile
La Regione Autonoma Valle d'Aosta esercita tutte le funzioni amministrative a favore di Invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, ai sensi della legislazione statale di settore.
E' considerato invalido colui che, rispetto alla maggioranza degli individui considerati "normali", ha delle difficoltà che possono essere di ordine psichico, fisico o sensoriale.
In Italia, per ragioni storiche, sono state create diverse categorie in base alla natura della menomazione, categorie alle quali corrispondono differenti trattamenti previdenziali.
Essendo l'invalidità una materia molto complessa, per la molteplicità di categorie esistenti e per il fatto che ogni ordinamento previdenziale stabilisce requisiti diversi per ottenere il riconoscimento di invalidità con le relative prestazioni, risulta necessario trattare separatamente ogni singola categoria.
Considerando il fatto che gli invalidi civili rappresentano la maggioranza delle persone con disabilità, si è scelto di trattare in maniera più approfondita solo le prestazioni legate a questa categoria.
Le diverse categorie
INVALIDITA' CIVILE
CECITÀ CIVILE
MINORATI AUDITIVI
Contatti:
Il Dirigente della Struttura organizzativa invalidità civile, disabilità e tutele:
Dott. ssa Gabriella Furfaro, reperibile presso l'Assessorato Sanità, salute e politiche sociali, Struttura organizzativa invalidità civile, disabilità e tutele sita a Saint-Christophe, loc. La Croix-Noire Via Croix Noire 44, al recapito telefonico 0165/274601
e-mail g.furfaro@regione.vda.it
ORARI AL PUBBLICO:
tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 14,00