Il Corpo valdostano ottiene un altro brevetto per la ricerca su superficie

jeudi 7 juillet 2011

Il 30 giugno e il 1 luglio si sono svolti gli esami di standardizzazione per le unità cinofile del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Alla sessione ha partecipato anche il Capo squadra Simone Oliveri che ha ottenuto il brevetto per la ricerca di superficie per un secondo cane, un pastore polacco di nome Sasha. Il Capo squadra aveva già brevettato da alcuni anni un Dobermann di nome Argo, già artefice di numerosi ritrovamenti in valle d’Aosta, tra cui una persona ancora in vita, dopo aver passato una notte all’addiaccio. Il capo squadra Oliveri e Argo hanno inoltre partecipato alla missione del Corpo valdostano dei vigili del fuoco in Abruzzo.

Luned’ 4 martedì 5 luglio, 4 aspiranti unità cinofile del Corpo valdostano dei vigili del fuoco hanno passato lo skill test di accesso al successivo esame di abilitazione alla standardizzazione.

Da sx vs dx il Capo squadra Simone Oliveri con Sasha, unità cinofila brevettata e gli aspiranti, il Vigile volontario Ivan Gaioni con Chaky, il Vigile professionista Andrea Celesia con Tobia, il Vigile professionista Simone Vigna con Telma e il Vigile professionista Fabio Gyppaz con Zeo.

Aosta, 7 luglio 2011