Parco e villaggio Dora 2011: Esercitazione di Protezione civile a Collegno

mercredi 2 novembre 2011

Il 29 ottobre, personale del Nucleo TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e del Nucleo Cinofilo del Comando regionale dei vigili del fuoco di Aosta, hanno partecipato, su richiesta del Comando provinciale di Torino dei vigili del fuoco del Corpo nazionale, ad una esercitazione di Protezione civile organizzata dal Comune di Collegno denominata “Parco e villaggio Dora 2011”.

L´esercitazione ha permesso di testare il sistema di Protezione Civile, dove tra la moltitudine di scenari interventistici vi era anche quello della dispersione a seguito di un evento alluvionale di quattro persone sia in ambito urbano che extraurbano. L’intervento è stato svolto in simbiosi con il personale del Nucleo TAS del Comando provinciale di Torino che, tramite l’impiego delle due Unità di Crisi Locale (UCL – Torino ed Aosta), ha coordinato, utilizzando la procedura TAS per la ricerca di persone disperse, oltre 200 volontari.

Contestualmente, è stato attivato il Centro Operativo Misto (COM) presso il Comune di Rivoli presidiato dai Sindaci dei comuni coinvolti, un rappresentante della Prefettura, dei vigili del fuoco, della Polizia Locale, della Questura, dei Carabinieri e delle Associazioni di volontariato della Protezione civile attivate. Inoltre è stata aperta la nuova “Sala Crisi

Digitale” presso il Comando provinciale di Torino, collegata tramite video conferenza con la Prefettura, la Questura, il COM di Rivoli e i gli UCL dislocati sul territorio.

Ipotizzando il crash dei ponti radio della telefonia mobile, le comunicazioni dei vigili del fuoco tra gli UCL, Comando Provinciale di Torino e di Aosta e COM di Rivoli sono state garantite dai ponti radio del Corpo Nazionale.

Hanno partecipato come osservatori anche due membri della Commissione Europea sensibili alle tematiche TAS, un dottorando dell’Università di Torino e una squadra di Sapeurs Pompiers de Modane specializzata nelle ricerche persone e una squadra SAR (Search and Rescue) del Regno Unito.

Aosta, 2 novembre 2011