Morgex: ricerca persona

lundi 1 septembre 2008

Domenica 31 agosto 2008 due squadre del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco sono intervenute alle ore 21.30 circa per una ricerca persona nel comune di Morgex. Un uomo di 69 anni, al rientro da un’escursione in occasione della festa patronale di Liconi, dopo aver detto alla moglie che sarebbe rientrato da solo percorrendo la strada, ad un certo punto ha invece intrapreso il sentiero e si è smarrito. L’uomo, pensando di seguire il torrente per andare a valle verso Morgex, si è trovato impossibilitato a proseguire a causa dell’asprezza del luogo. I soccorsi sono stati attivati alle 21.00 circa, quando la moglie ha chiamato i Vigili del fuoco. Sul posto sono prontamente giunti una squadra del Nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del fuoco di Aosta, i Vigili del fuoco volontari, una guida alpina ed alcuni abitanti di Morgex. La ricerca è stata eseguita mediante un rastrellamento partendo da sopra il villaggio Liconi in direzione del fondovalle. Alle prime ore del mattino, una donna della frazione di Fenetre ha sentito l’uomo gridare e lo ha riferito alle squadre di soccorso. L’uomo è stato in seguito raggiunto grazie ad un abitante di Morgex che, conoscendo bene il posto, ha indicato ai soccorritori un sentiero per arrivare fino al luogo dove presumibilmente stazionava la persona smarrita. L’uomo è stato pertanto ritrovato verso le 03.30 di lunedì mattina sulla sinistra orografica del torrente Liconi, ad una altitudine di circa 1500 mt, in buone condizioni fisiche anche se infreddolito e molto provato. L’intervento si è concluso in mattinata e le squadre sono rientrate nelle loro sedi alle 08.30 circa. Insieme ai Vigili del fuoco sul posto sono intervenuti quattro guide del Soccorso Alpino Valdostano e la Guardia di Finanza.

CE27/2008/AC

Aosta, 01 settembre 2008