Courmayeur: esercitazione annuale dei Vigili volontari della Comunità Montana Valdigne Mont Blanc

samedi 25 octobre 2008

Il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco comunica che, sul territorio del comune di Courmayeur sabato 25 ottobre 2008 alle ore 15.00 ha avuto luogo l’esercitazione comunitaria annuale dei Vigili volontari della Comunità Valdigne Mont Blanc. Il personale volontario coinvolto ammonta a circa 70 unità operative appartenenti ai distaccamenti della zona, mentre sono state circa 10 le unità del comparto professionisti coinvolte.

L’esercitazione ha avuto come oggetto la simulazione di un incendio all’interno di un immobile destinato all’attività ricettiva, nella fattispecie è stato utilizzato l’hotel Majestic. E’ stata effettuata l’evacuazione controllata della struttura da parte del personale di soccorso e il contestuale salvataggio di alcune persone confinate all’interno dell’albergo da parte dei Vigili del fuoco.

Tutta l’attività è stata coordinata, analizzata e ripresa da personale esperto del comparto professionisti per utilizzare l’evento a scopo formativo e di collaudo.

L’allarme è scattato, dopo un breve briefing introduttivo, alle ore 15.00 circa alla centrale 115 di Aosta che ha inviato una squadra d’intervento del distaccamento di Courmayeur ed una autoscala, mentre le manovre si sono concluse alle ore 19.00 circa dopo un debriefing finale dove sono state analizzate le vari fasi degli interventi, mettendo in luce gli aspetti più salienti.

CE60/2008/AC

Aosta, 25 ottobre 2008