Courmayeur: assemblea annuale del personale volontario del Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco

dimanche 26 octobre 2008

Il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco comunica che domenica 26 ottobre 2008 alle ore 9, presso il Forum Sport Center di Courmayeur si è tenuta l’assemblea annuale del personale volontario.

Ha aperto la cerimonia il Presidente dei volontari dei Vigili del fuoco, Richard Villaz, che ha illustrato l’attività svolta nel corso del 2008. Sono seguiti gli interventi del Comandante del Comando regionale dei Vigili del fuoco della Valle d’Aosta, Salvatore Coriale, del Direttore dei Servizi antincendio e di Soccorso, Davide Bertolo e del Coordinatore del Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e Protezione civile della Regione, Piero Lucat. Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha chiuso gli interventi istituzionali esprimendo piena soddisfazione per l’attività svolta dal Corpo. Durante la cerimonia, è intervenuto anche il Presidente Nazionale dei Vigili del fuoco volontari italiani Cavaliere di Gran Croce Commendatore Gino Gronchi. E’ seguita la consegna, da parte delle autorità presenti, degli attestati di benemerenza ai Vigili che hanno raggiunto il 65° anno di età.

Alle ore 11.30, nelle vie del centro cittadino, si è svolta una sfilata dei distaccamenti partecipanti in formazione da parata, con la partecipazione della banda musicale di Courmayeur-La Salle, seguita da un corteo di mezzi dei Vigili del fuoco a dimostrazione dell’evoluzione della tecnologia antincendio dal ΄900 a oggi. La sfilata è stata aperta da un’antica pompa, degli inizi del secolo scorso, posizionata su un carretto dell’epoca trainato da un cavallo, seguita da alcuni antichi mezzi risalenti al dopoguerra. La mostra itinerante è stata chiusa da una serie di moderni mezzi leggeri che hanno illustrato i miglioramenti degli allestimenti antincendio dal 1993 ai giorni odierni.

Alle ore 13.00, all’esterno del Forum Sport Center, è stata allestita un’esposizione di automezzi, mentre all’interno della struttura alcune ditte specializzate nell’allestimento dei veicoli antincendio hanno illustrato le caratteristiche delle più moderne attrezzature del soccorso.

CE63/2008/SB/AC

Aosta, 26 ottobre 2008