Champdepraz: incendio abitazione

dimanche 2 novembre 2008

Domenica 2 novembre alle ore 4.30 circa il Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Champdepraz in località Fabbrica a causa di un incendio abitazione. Due squadre dei professionisti di Aosta, i distaccamenti di Issogne, Champdepraz e Verres, per un totale di 10 mezzi, di cui una autoscala, e circa 35 unità operative sono intervenute nella frazione della bassa valle a causa dell’incendio del tetto di una palazzina di tre piani. All’arrivo dei soccorritori la casa era sovrastata da una densa e nera colonna di fumo, scaturita dal fuoco sito nel solaio della casa. Le squadre hanno immediatamente provveduto a evacuare le famiglie residenti nell’abitazione e ad interrompere la fornitura di gas ed elettricità per prevenire eventuali espansioni delle fiamme. Gli uomini, intervenuti dall’alto, per mezzo dell’autoscala, e dall’interno, dopo aver aperto un varco attraverso la lamiera del tetto e attraverso un muro comunicante con il solaio, in quanto quest’ultimo era completamente inaccessibile, hanno avuto ragione delle fiamme, avendo la situazione completamente sotto controllo, solo verso le 6.00 del mattino. La gran quantità di estinguente sul posto e l’alto numero di uomini in campo hanno permesso di contenere il rogo al tetto, impedendo la propagazione delle fiamme al resto dell’abitazione. Nelle ore seguenti sono proseguite le opere di bonifica e smassamento delle macerie. A causa della gravità dell’evento sono state necessarie alcune opere di puntellamento delle strutture coinvolte nel rogo. Sul posto è giunto anche un funzionario dei Vigili del fuoco di Aosta per valutare l’agibilità dell’immobile. Dagli accertamenti, ancora incorso, sembra che l’incendio sia stato causato dalla combustione delle travi, surriscaldate dalla canna fumaria in uso all’abitazione. L’intervento è tuttora in corso.

CE68/2008/AC

Aosta, 2 novembre 2008, ore 09.00