Le Coeur et la Flamme: mostra sulla storia, i valori e le tecniche operative del Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco

mercredi 5 novembre 2008

Le Cœur et la Flamme: storia, valori e tecniche operative

del Corpo valdostano dei vigili del fuoco

Forte di Bard, Bard. Valle d’Aosta. 8 novembre 2008 - 7 gennaio 2009

L’Associazione Forte di Bard, in collaborazione con il Corpo valdostano dei vigili del fuoco promuove, dall’8 novembre 2008 al 7 gennaio 2009, negli spazi delle Scuderie, la mostra “Le Cœur et la Flamme: storia, valori e tecniche operative del Corpo valdostano dei vigili del fuoco”. L’esposizione è dedicata alla storia di un’istituzione nata per la salvaguardia della popolazione montana dal pericolo del fuoco. Attraverso una selezione di oggetti provenienti dagli archivi e dai distaccamenti regionali, si ripercorre l’evoluzione della tecnica e delle attrezzature di soccorso che hanno accompagnato l’attività dei pompieri nel corso del tempo. La mostra si propone inoltre come un omaggio a tutti quegli uomini che, negli anni, si sono prodigati per la salvezza degli abitanti, del territorio e del patrimonio della Valle d’Aosta.

«La presenza dei vigili nei comuni valdostani - afferma il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin - è la prova del radicamento di tale servizio all’interno di una popolazione che da sempre ha dovuto trovare in se stessa la forza per lottare e reagire alle avversità della vita e del vivere in montagna. La solidarietà era, infatti, la naturale fase portante dell’impegno richiesto agli “uomini validi” e ogni Comune aveva un proprio regolamento che ne definiva l’azione e gli ambiti d’intervento. E questa solidarietà, questo attaccamento alla propria comunità, questo profondo impegno dei pompieri sono il “coeur’’ della mostra a cui il Forte fa da cornice».

«Il nostro desiderio è che questa mostra - afferma il Direttore del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, Davide Bertolo - al di là del suo innegabile valore storico e culturale, sia rappresentativa di tutti i valori ai quali si rifanno i vigili del fuoco, valori sicuramente condivisi da tutti i soccorritori».

Il percorso espositivo evidenzia, nell’accostamento fra gli oggetti che datano dai primi dell’Ottocento ai giorni nostri, lo sviluppo e il perfezionamento delle pompe a braccia, delle tubazioni e delle lance, degli elmetti, degli apparati di respirazione, quali maschere e autorespiratori, degli estintori, delle scale e degli automezzi. In mostra anche documenti e immagini d’epoca che contribuiscono a descrivere l’attività dei Vigili del fuoco sul territorio, senza tralasciare il profilo più strettamente umano.

Grazie ad un’installazione multimediale è possibile prendere visione di un consistente corpus di materiale iconografico e documentario, composto da atti e regolamenti, registri, diari degli interventi e immagini delle attrezzature dell’epoca.

La mostra verrà inaugurata venerdì 7 novembre, alle ore 16.30, alla presenza delle massime autorità regionali. La cerimonia del taglio del nastro sarà seguita dalla dimostrazione di tre tecniche operative sulla Piazza d’Armi: calata dai muraglioni della fortezza secondo le tecniche speleoalpine e fluviali, manovra della scala a ventaglio e spegnimento di un’autovettura in fiamme. Le prove vedranno impegnati una trentina di uomini del personale professionista del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e una decina di vigili volontari del territorio.

In abbinamento alla mostra verrà proposto alle scuole il laboratorio didattico “Impariamo a difenderci dai rischi” che prevede attività di educazione civica e di sensibilizzazione rivolte agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria e del primo grado di scuola secondaria, relativamente ai corretti comportamenti da seguire a casa, a scuola e nel tempo libero.

Associazione Forte di Bard -11020 - Bard (AO)

Tel. +39 0125 833811 - Fax 0125 833830

info@fortedibard.it - www.fortedibard.it

Ufficio stampa Associazione Forte di Bard