Aosta: corso di Gruppo taglio per i Vigili volontari

mercredi 5 novembre 2008

Venerdì 27 ottobre 2008, nell’ambito dell’attività rivolta al personale dei Vigili del fuoco, si è concluso un corso di formazione sugli interventi di soccorso per incidenti stradali. L’esperienza formativa permette il conseguimento dell’abilitazione all’uso dell’attrezzatura del Gruppo taglio da parte dei Vigili volontari dei Comuni di Valtournenche e Villeneuve. Oggetto del corso è stato il trasferimento di competenze derivanti da un innovativo pacchetto formativo per specializzare e aggiornare le conoscenze del Gruppo taglio del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco in base all’evoluzione della tecnologia delle autovetture. Obiettivo del corso è stato il rafforzamento dell’interazione tra Vigili professionisti e Vigili volontari i quali, in caso di evento, se già presenti sul posto, possono svolgere un’importantissima opera di messa in protezione e preparazione del cantiere di lavoro, lavorando in assoluta sicurezza attraverso le nuove competenze acquisite.

Approfondimento

La tendenza sempre più accentuata alla commercializzazione di automobili ad alimentazione ibrida, oltre ad ampliare e differenziare notevolmente le metodologie d’intervento, implica un rafforzamento delle procedure del “balisage” (Messa in sicurezza del luogo dell’incidente) e del “calage” (Bloccaggio dell’autovettura sul luogo dell’incidente). Pertanto la presenza di tali autovetture da un lato comporta un approccio sicuramente più complesso al pericolo derivante dalla contemporanea presenza di combustibili diversi (benzina, gasolio, GPL e metano) e, in caso di motore elettrico, alla presenza di una batteria da circa 300 volt contro i 12 delle tradizionali, dall’altro una gestione generale molto più delicata del luogo in cui si è verificato l’evento. Inoltre il progresso conseguito dalle case automobilistiche nella realizzazione di cellule di sopravvivenza all’interno dell’abitacolo delle autovetture rende ulteriormente più complesso il taglio delle stesse in caso di incidente.

CE73/2008/AC

Aosta, 5 novembre 2008