Gressoney-Saint-Jean: esercitazione di colonna mobile

jeudi 6 novembre 2008

I giorni 8 e 9 novembre 2008 nell’alta valle del Lys si terrà una esercitazione di tipo operativo finalizzata alla formazione del personale professionista e volontario del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco. Il trasporto in loco di una parte del materiale logistico avverrà, per motivi organizzativi, nei giorni precedenti. Lo scenario generale sarà costituito all’interno di un evento alluvionale. L’esercitazione sarà diretta dal Comandante del personale professionista dei Vigili del Fuoco del Comando regionale. Il campo base sarà istituito utilizzando i mezzi e i materiali in dotazione al Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, all’interno del quale verrà impiantato un posto di comando operativo per i soccorsi tecnici. Saranno effettuati vari prosciugamenti con utilizzo di macchinari idraulici di varia tipologia, inoltre saranno ipotizzate alcune attività di ricerca dispersi con unità cinofile e conseguente recupero infortunati con personale SAF (Speleo Alpino Fluviale). Il campo base sarà allestito nel comune di Gressoney-Saint-Jean, in prossimità della località Kégnetsch Hus, a monte di Bieltschocke.

Gli obiettivi specifici dell’esercitazione sono i seguenti:

1. addestrare il personale ad operare in situazione di calamità;
  2. verificare il coordinamento tra le due componenti del Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco;
  3. verificare il coordinamento e la collaborazione operativa con eventuali altre componenti VVF esterne;
  4. addestrare il personale professionista e volontario all’allestimento ed allo schieramento del campo base della colonna mobile del Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco;
  5. conoscenza delle varie attrezzature, utilizzo pratico, nonché movimentazione dei vari componenti.

DETTAGLIO SCENARI

1. Allestimento campo base.

Il campo base sarà allestito utilizzando i moduli abitativi e servizi ed esecuzione dei vari collegamenti idrici. Sarà utilizzato un gruppo elettrogeno e preparato l’impianto elettrico del campo. Montaggio della tenda polifunzionale. Saranno montate la tenda polifunzionale, altre tende pneumatiche e sarà posizionato il modulo cucina.

Verrà pertanto effettuata la formazione per l’allestimento del campo, per organizzazione gestionale e per l’utilizzo dei vari componenti.

Personale operativo impiegato nell’attività:

14 Vigili del fuoco professionisti e 18 Vigili del fuoco volontari delle Comunità Montane Walser/Alta valle del Lys e Monte Rosa. Saranno presenti invitati in veste di osservatori o di partecipanti personale appartenente al Corpo Nazionale VVF, al Corpo Permanente Vigili del fuoco di Bolzano e unità dello SDIS 74 Haute-Savoie (FRANCE)

1. Prosciugamenti.

Si utilizzeranno le varie pompe in caricamento sul “modulo allagamento” simulando il parziale prosciugamento di un piccolo invaso.

Personale operativo impiegato nell’attività:

3 Vigili professionisti e 12 Vigili volontari.

Mezzi e materiali -

Varie tipologie di pompe in caricamento sul “modulo prosciugamento”.

Dispositivi di protezione individuale personali

1. Ricerca e recupero dispersi.

Sarà effettuata una ricerca di dispersi lungo l’alveo del torrente Lys con l’ausilio di unità cinofile e il loro successivo recupero con l’utilizzo di tecniche e attrezzature SAF.

Personale operativo impiegato nell’attività:

8 Vigili professionisti, 3 Vigili volontari e 3 unità cinofile VVF francese dello SDIS 74

Mezzi e materiali -

Campagnola — Mezzo operativo SAF — Mezzo operativo delle unità cinofile.

Attrezzatura SAF 1B

Dispositivi di protezione individuale personali

Programma generale

SABATO 8 NOVEMBRE

9.00 Briefing;

9.30 - 12.30 Allestimento campo base;

14.00 - 19.30 Allestimento campo base, preparazione e controllo dei materiali, effettuazione di attività addestrative e altre attività.

DOMENICA 9 NOVEMBRE

8.30 Briefing

9.00-13.00 Esercitazioni di soccorso tecnico (Prosciugamenti — Ricerca persone)

13.00 — 13.30 Debriefing

15.00 — 19.00 Controllo materiale e smontaggio campo.

CE76/2008/AC

Aosta, 6 novembre 2008