Inaugurata al forte di Bard la mostra Le Coeur et la Flamme

vendredi 7 novembre 2008

Inaugurata al Forte di Bard, con spettacolari dimostrazioni,

la mostra “Le Coeur et la Flamme”

Un viaggio nella storia del Corpo valdostano dei vigili del fuoco per ripercorrere l’evoluzione della tecnica e delle attrezzature di soccorso che hanno accompagnato l’attività dei pompieri nel corso del tempo. Da sabato 8 novembre, sino al 7 gennaio 2009, le Scuderie del Forte di Bard ospitano la mostra “Le Cœur et la Flamme: storia, valori e tecniche operative del Corpo valdostano dei vigili del fuoco”. L’esposizione, promossa dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con il Corpo valdostano dei vigili, è stata inaugurata venerdì 7 novembre, alla presenza di un numeroso pubblico, accompagnata dalle spettacolari dimostrazioni di tre tecniche operative: la calata dai muraglioni della fortezza da parte del gruppo speleo-alpino-fluviale (Saf), la manovra della scala a ventaglio e lo spegnimento di un’autovettura in fiamme. Le prove hanno visto impegnati una trentina di uomini del personale professionista del Corpo dei vigili e una decina di vigili volontari del territorio.

Nel corso dei discorsi inaugurali, il Comandante del Corpo dei vigili valdostani, Salvatore Coriale, ha evidenziato come «la mostra nel far conoscere l’evoluzione delle tecniche operative, sia anche una importante occasione di formazione e informazione rispetto ai valori di solidarietà e aiuto che da sempre animano l’attività del Corpo».

«Il concetto del mutuo soccorso è fortemente radicato nella nostra regione - ha evidenziato il Direttore del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, Davide Bertolo -. Le Coeur et la Flamme non sono due simboli di nostra esclusiva proprietà ma appartengono a tutti coloro che sono e si sentono soccorritori, siano essi vigili del fuoco, guide del soccorso alpino, operatori del 118 ed altri operatori della protezione civile, professionisti e volontari».

Il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin ha sottolineato il ruolo chiave dei vigili, «diventati il punto di riferimento per la sicurezza per l’intera popolazione valdostana. Ecco perché è importante garantire loro i mezzi e una formazione adeguati, alla luce della grande disponibilità e dell’impegno che gli appartenenti ai vari distaccamenti pongono a servizio della collettività».

A cura dell’Ufficio Stampa dell’Associazione Forte di Bard - www.fortedibard.it