Pré-Saint-Didier: inaugurazione della nuova sede del distaccamento dei vigili volontari

vendredi 28 novembre 2008

Il giorno 30 novembre il Corpo valdostano dei vigili del fuoco inaugurerà la nuova sede dei vigili volontari di Pré-Saint-Didier. Il distaccamento nasce dalla ristrutturazione di una struttura già esistente, i cui lavori sono stati finanziati con fondi del comune per un importo di 230.000 euro. Fino a questo momento i mezzi e le attrezzature dei vigili del fuoco sono stati dislocati in 5 locali distribuiti sul territorio del comune. Nonostante l’apertura della nuova sede, i locali di La Balme e Elevaz, situati a soli 2 chilometri da La Thuile, rimarranno operativi a causa della vicinanza con la nota stazione turistica e perché posizionati in frazioni sovente soggette a valanghe. In caso di isolamento conseguente a slavina le due frazioni rimarrebbero senza alcuna attrezzature antincendio fino alla riapertura della strada. Il potenziamento del distaccamento di Pré-Saint-Didier, logisticamente strategico, assume inoltre un’importanza determinante per l’assetto del soccorso antincendio dell’alta valle. Essendo situato in posizione centrale rispetto a Courmayeur e La Thuile, il distaccamento riveste la duplice funzione di soccorso nella Comunità Montana della Valdigne e di supporto al distaccamento dei professionisti di Courmayeur. Per l’occasione saranno inoltre presenti alcune unità di personale professionista della Centrale 115 di Aosta e un mezzo speciale per interventi in galleria in condizioni di visibilità nulla.

Il taglio del nastro sarà effettuato dal Presidente della Regione Augusto Rollandin, dal Direttore della Direzione dei servizi antincendio e di soccorso Davide Bertolo, dal Sindaco del paese Riccardo Bieller e dal Capo distaccamento Luca Romagna.

Programma:

Ore 9.30: ritrovo presso la Piazza del capoluogo;

Ore 10.00: santa messa;

Ore 10.40: sfilata del personale del distaccamento e esibizione della banda musicale di Sarre;

Ore 11.00: discorso inaugurale delle autorità, benedizione e taglio nastro;

Ore 11.40: vin d’honneur con proiezione di dimostrazioni antincendio del personale del distaccamento;

CE83/2008/AC

Aosta, 28 novembre 2008