ESERCITAZIONE NBCR "VERRES 2006"

mardi 28 novembre 2006

Nel’ambito della pianificazione delle emergenze di tipo nucleare, radiologico, batteriologico e chimico (NRBC), il Comando regionale dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta, in collaborazione con le FF.OO. ed il servizio sanitario 118, organizza una esercitazione di tipo non convenzionale nel Comune di Verres, in via Glair, in prossimità degli stabilimenti industriali Rivoira, Verres e Meridian.

Lo scenario ipotizzato prevede un’esplosione di natura incerta (in adiacenza allo stabilimento “Rivoira”), che coinvolge alcuni passanti e dei depositi contenenti sostanze pericolose, all’interno dello stabilimento.

Le sostanze pericolose prese in considerazione sono fittizie e non realmente presenti negli stabilimenti coinvolti in quanto gli obiettivi dell’esercitazione sono essenzialmente:

§ Testare la collaborazione tra i reparti operativi delle principali strutture preposte a fronteggiare emergenze di tipo NRBC;

§ Testare le procedure tecniche d’intervento per emergenze NRBC;

§ Testare l’efficienza delle comunicazioni e trasmissione dati mediante l’ausilio delle attrezzature installate sul PCA mobile (Posto Comando Avanzato), costituito da un automezzo VF di recente acquisizione.

La scelta dell’area è conseguente alla possibilità di svolgere l’esercitazione senza creare disagi alla viabilità, grazie anche alla partecipazione del Comune di Verres e delle direzioni degli stabilimenti industriali sopra citati che potranno, eventualmente, attivare i rispettivi piani di emergenza interni.

L’esercitazione avrà una durata ipotizzata di circa tre ore, a partire dalle ore 14,30 circa e coinvolgerà operativamente, sul luogo dell’incidente, le FF.OO., i vigili del fuoco ed il servizio sanitario U.B.118.

E’ previsto inoltre l’intervento di supporto del nucleo regionale NRBC della Direzione dei Vigili del Fuoco del Piemonte, in applicazione dei verbali di accordo esistenti tra i Servizi Antincendio della R.A.V.A. ed il Corpo Nazionale dei VVF del Ministero dell’Interno.




Retour en haut