Gignod: casa pericolante

mercredi 11 février 2009

Oggi poco dopo le 10.30 il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Gignod in frazione Véclos a causa di un immobile pericolante di proprietà del comune alto circa 8 metri. La casa in oggetto è collocata all’interno di un villaggio abitato tutto l’anno ed è confinante con una strada comunale, utilizzata normalmente dagli abitanti per il transito pedonale e carraio, e con un altro immobile. A causa di profonde lesioni a carico dei muri portanti e del crollo del tetto si prospetta il pericolo del crollo di tutto l’immobile. Allo stato attuale l’interno dell’immobile risulta essere pieno di macerie che hanno aumentato il carico di spinta a danno dei muri esterni. Poiché mancano i requisiti minimi di sicurezza per mantenere l’immobile nello stato in cui si trova, i vigili intervenuti sul posto con il carro crolli, l’autoscala, una squadra d’intervento e un tecnico hanno smontato la parte del tetto non interessata dal crollo per prevenire la caduta di materiale, quali pietre e travi, sulla strada sottostante. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici comunali e l’impresa incaricata della demolizione. Pertanto i vigili hanno concordato con le autorità locali di provvedere al divieto del transito pedonale e carraio lungo la strada comunale confinante con la casa e di provvedere alla demolizione dell’immobile per la sicurezza della zona.

L’intervento è ancora in corso

CE167/2009/AC

Aosta, 11 febbraio 2009.