Brissogne: esercitazione di soccorso in acque fredde e ghiacciate

mardi 17 février 2009

Il 17 febbraio a Les Iles di Brissogne si è svolta un’esercitazione di soccorso in acque fredde e ghiacciate. La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Corpo valdostano dei vigili del fuoco, la Direzione regionale del vigili del fuoco del Piemonte, il Nucleo soccorso subacqueo e acquatico, numerosi esperti delle commissioni nazionali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nella specialità Soccorso Acquatico, un funzionario dell’area IV della Direzione centrale per l’emergenza del Ministero dell’Interno e personale dei vigili del fuoco del Nucleo di tecniche di primo soccorso sanitario in coordinamento con personale sanitario dell’Ospedale S. Giovanni di Torino per la parte riguardante il monitoraggio dei parametri fisici pre e post simulazione di intervento dei soccorritori.

Obiettivo dell’esercitazione è stato la simulazione del recupero di un ipotetico pericolante in acque fredde o ghiacciate tramite i dispositivi di soccorso base dell’operatore dei vigili del fuoco. Inoltre è stata eseguita la simulazione del recupero di una salma da parte del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco in ambiente ghiacciato testando la reazione degli operatori al forte freddo e la capacità di comunicazione, movimento e orientamento sotto la superficie ghiacciata. Il personale sanitario di cui sopra è stato incaricato di monitorare i parametri fisici di tutti gli operatori impegnati nel recupero sia prima che dopo le operazioni in condizione di forte stress fisico. L’esito del monitoraggio è stato positivo in quanto, nelle condizioni sperimentate, non sono emerse criticità. Per la ricerca è stato scelto uno scenario, il lago ghiacciato di Les Iles a Brissogne, che rispondesse a condizioni e caratteristiche di tipo quasi estremo per testare gli interventi e per migliore la gestione degli stessi in un ambiente meno ostile. L’esercitazione sarà inoltre motivo di studio per i partecipanti a un convegno di respiro internazionale sul soccorso in acque fredde e ghiacciate che si svolgerà a Pordenone il 28 febbraio.

CE174/2009/AC

Aosta, 17 febbraio 2009