Emergenza Abruzzo: Ore 12.00, è partito il contingente dei vigili del fuoco della Valle d´Aosta

mardi 7 avril 2009

Facendo seguito alle operazioni del Nucleo di collegamento, inviato dal Comando di Aosta ieri sera, e già in Abruzzo da questa mattina, il Corpo valdostano dei vigili del fuoco alle ore 12.00 ha proceduto all’invio sul luogo dell’emergenza di un ulteriore contingente di 9 vigili professionisti, 6 vigili volontari e un funzionario di coordinamento.

Le attrezzature sono trasportate da tre autocarri rimorchio e consistono in 2 bobcat, uno scavatore, un modulo attrezzato per i crolli, 1 cisterna da 10.000 lt d’acqua potabile e diverse tende da campo. Ai mezzi pesanti così composti seguono 1 APS ( autopompa serbatoio del distaccamento di Chatillon), 1 carro officina, una campagnola (Morgex) trainante un gruppo elettrogeno del distaccamento di Pré-Saint-Didier e un’altra campagnola del Comando di Aosta. Il coordinamento dei soccorsi dei vigili del fuoco della Valle d’Aosta sarà effettuato da un carro comando facente funzione di sala operativa avanzata.

Le unità di soccorso saranno operative in regime di turnazione di 10 giorni circa.

Si prevede l’arrivo a L’Aquila in serata.

Il personale inviato a tutt’oggi è il seguente:

Ispettore Antincendio: Fabio Giovinazzo;

Collaboratore Tecnico Antincendio: Luigi Girola (partito 6 aprile, nucleo di collegamento);

Capo Reparto professionista: Vuillermoz Roberto, Pomat Ferruccio (partito 6 aprile, nucleo di collegamento);

Capo Squadra professionista: Herin Corrado (partito 6 aprile, nucleo di collegamento), Licata Salvatore (partito 6 aprile, nucleo operativo unità cinofila), Danna Ivo, Scalfi Daniele;

Vigili Professionisti: Bovo Gabriele, Oliveri Simone (partito 6 aprile, nucleo operativo unità cinofila), Voulaz Jean-Paul, Perucca Remo, Maule Fabrizio, Jorioz Lorenzo, Bionaz Michel;

Capo Squadra volontario: Garda Pierangelo (Pont-Saint-Martin), Grosso Ciponte (Pré-Saint-Didier), Jocallaz Mirco (Villeneuve);

Vigili volontari: Origone Jean-Noel (Ayas), Barin Morgan (Chatillon), Salvadori Enzo (Morgex).

Le unità costituenti la missione di soccorso dovrebbero aggregarsi alle squadre inviate dalla Direzione Piemonte e dovrebbero essere tutte operative all’interno del Comune di L’Aquila.

CE218/2009/AC

Aosta, 7 aprile 2009