Terremoto a L´Aquila: Aggiornamento della missione di soccorso valdostana

mercredi 8 avril 2009

Nella tarda serata di ieri il contingente partito alle ore 12.00 dalla Valle d’Aosta si è riunito al Gruppo di collegamento già presente in Abruzzo dal 6 aprile.

Allo stato attuale le 21 unità valdostane sono operative all’interno della città di L’Aquila e inquadrate nell’organizzazione dei vigili del fuoco del Corpo nazionale, coordinata dal CCS (Centro Coordinamento Soccorsi istituito presso la Scuola della Guardia di Finanza di L’Aquila nel Campo base 1) e suddivisa in sezioni operative assegnate a 5 Centri Operativi Misti (COM).

Gli ufficiali valdostani inviati in Abruzzo, l’Ispettore Antincendio Fabio Giovinazzo e il Collaboratore Tecnico Antincendio Luigi Girola, sono stati pertanto assegnati al coordinamento dei soccorsi nel settore “centro storico” della città di L’Aquila (Via San Andrea, Casa degli studenti, Piazza Duomo) insieme al Comando di Roma.

Le operazioni di soccorso sono coordinate ed esercitate attraverso il Carro comando, una Centrale operativa mobile, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, coordinando circa 200 unità operative, mezzi e materiali.

Gli interventi eseguiti sono già stati diversi, di seguito alcune tipologie:

· Soccorso a persona;

· Recupero salma;

· Messa in sicurezza di strutture immobili interessate da dissesti statici;

· Recupero valori.

Le unità della Valle d’Aosta hanno partecipato al recupero di una persona ancora in vita nella serata del 7 aprile, insieme alle sezioni di Savona e Genova, e dei corpi senza vita di 20 persone.

In questo momento le squadre di soccorso sono ancora nella fase 1 di piena emergenza e alla ricerca di dispersi vivi. Presumibilmente il livello di piena emergenza rimarrà permanente fino ai giorni di Pasqua.

A causa delle gravose condizioni di lavoro si prevede un cambio del personale nella giornata di venerdì o sabato.

“E´ deceduto il Capo Squadra Esperto Marco Cavagna, nato a Bergamo il 24/09/1958.
Stava prestando aiuto alle popolazioni colpite dal sisma insieme con i suoi colleghi della sezione operativa del Comando Provinciale di Bergamo quando è stato colto da un improvviso malore.
Assunto nel 1982, nel 1994 è stato promosso Capo Squadra. Ha prestato servizio presso il Comando Provinciale di Bergamo.
Ha partecipato a numerose operazioni di soccorso, tra l´altro negli eventi sismici della provincia di Brescia del 2004 e negli eventi meteorologici verificatisi in Liguria nel 2002.
Lascia la moglie e due figli.” -
Fonte www.vigilfuoco.it -

Le foto allegate sono gentilmente messe a disposizione dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e sono reperibili su www.vigilfuoco.it

CE220/2009/AC