Emergenza umanitaria in Abruzzo: Aggiornamento.

dimanche 12 avril 2009

Il secondo contingente dei vigili del fuoco, partito ieri da Aosta per avvicendare il personale in Abruzzo dal 6 aprile, è ormai operativo da più di 24 ore nel comune di L´Aquila.

I vigili valdostani appena arrivati sono stati divisi in 2 sezioni operative, con compiti diversi, che operano in collaborazione con il comando di L’Aquila. La prima sezione, che opera all’interno del centro storico, svolge operazioni tese al recupero di oggetti e valori abbandonati dagli abitanti nelle ore concitate del terremoto. La seconda sezione, posizionata strategicamente fuori dal centro storico, svolge invece operazioni di soccorso tecnico dettate dalle esigenze in evoluzione.

Dalla giornata di ieri i vigili valdostani hanno recuperato altri 5 corpi senza vita, portando a circa 30 il numero totale di salme estratte dalle macerie.

In queste ore si sta passando da una fase di emergenza acuta ad una fase di emergenza stabilizzata durante la quale permane il lavoro di ricerca ma cominciano le verifiche statiche degli immobili tese ad un censimento degli edifici pubblici e privati.

Il materiale fotografico è stato gentilmente messo a disposizione da http://www.vigilfuoco.it

CE 224/2009/AC

Aosta, 12 aprile 2009