Plateau Rosà metri 3500 s.l.m: Esercitazione antincendio Testagrigia 2009

jeudi 16 avril 2009

Questa mattina sono stati ultimati i test di monitoraggio della pressurizzazione delle bombole destinate agli autorespiratori che dovranno essere operativi lunedì 20 aprile ai 3480 metri sul livello del mare del Plateau Rosà nel comune di Valtournenche. In tale data si svolgerà un’esercitazione che simulerà un intervento antincendio dei vigili professionisti di Aosta e dei volontari di Valtournenche in una struttura alberghiera di alta montagna nonchè il relativo trasporto di infortunati e feriti. La realizzazione del progetto, primo a tale quota, è stata possibile grazie al coordinamento tra i vertici del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e i Feuerwehr (Vigili del fuoco) di Zermatt (CH) che parteciperanno all’esercitazione. Gli altri enti coinvolti sono l’Usl, la Protezione Civile, il Soccorso Alpino valdostano, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e la Cervino S.p.A. Le principali problematiche riguarderanno il trasporto di mezzi e personale in quota, l’approvvigionamento idrico, il coordinamento tra gli enti e la società funiviaria. L’esercitazione comincerà il 20 aprile alle ore 14.30 presso le strutture della vecchia funivia del Plateau Rosà.

CE229/2009/AC

Aosta, 16 aprile 2009